Amministrazione trasparente

Atti generali

In questa sezione vengono pubblicati gli atti generali della Fondazione, come indicato dall'art. 12, c. 1-2, del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013.

Aggiornamento al 30/11/2021

Determine

2021
2020

Delibere

2021
2020
Codice etico

Finalità del Codice Etico

La Fondazione Teatro Regio di Torino, nella ferma intenzione di garantire la massima correttezza e trasparenza nella gestione delle attività ed a tutela della propria immagine e reputazione, ha predisposto il presente Codice Etico che definisce in modo chiaro l’insieme dei valori condivisi e delle regole e dei principi di comportamento che improntano le relazioni della stessa verso il personale ed i terzi e caratterizzano lo svolgimento delle attività della Fondazione.

Il Codice Etico è uno strumento utile a preservare il valore e l’integrità della Fondazione nel tempo. È un insieme di principi positivi e di regole di comportamento che la Fondazione Teatro Regio di Torino ha scelto di adottare come concreta espressione dei suoi propositi verso i soggetti con cui entra in contatto. Il Codice dovrà ispirare l’attività di tutti coloro che operano nella Fondazione, tenendo conto dell’importanza dei ruoli, della complessità delle funzioni e delle responsabilità loro affidate per il perseguimento degli scopi della stessa.

Conoscere a fondo il Codice Etico è quindi un dovere, così come è un dovere applicarlo. La reputazione, il buon funzionamento e l’affidabilità della Fondazione sono il frutto dell’attenzione di tutti e di ciascuno, insieme.

Il presente Codice, elemento imprescindibile nella prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 e dalla Legge 6 novembre 2012, n. 190, pur fornendo una vasta gamma di linee guida in riferimento agli standard di integrità e di condotta delle attività, non è da ritenersi sostitutivo della responsabilità e dell’impegno di ciascuno ad operare con il buon senso. Il Codice rappresenta, infatti, una guida ed un supporto per perseguire nella maniera più efficace la missione della Fondazione. Le risorse umane della Fondazione Teatro Regio di Torino, ad ogni livello gerarchico o di responsabilità funzionale, nonché i terzi collaboratori (ove a ciò tenuti contrattualmente), sono quindi chiamati ad una scrupolosa osservanza delle norme e delle regole di condotta contenute nel presente Codice.

II Codice Etico, predisposto anche ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. 231/2001, forma parte integrante del Modello di Organizzazione e Gestione della Fondazione Teatro Regio di Torino, e si propone di improntare a correttezza, equità, integrità, lealtà e rigore le operazioni, i comportamenti ed il modo di lavorare sia nei rapporti interni alla Fondazione, sia nei rapporti con i soggetti esterni, ponendo al centro dell'attenzione il rispetto delle procedure aziendali.

La Fondazione vigila con attenzione sull'osservanza del Codice Etico, predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo e assicurando la trasparenza delle operazioni e dei comportamenti posti in essere, intervenendo, se del caso, con azioni correttive e sanzioni adeguate.

Scarica il Codice Etico

 

 


Statuto

Il testo completo dello Statuto della Fondazione Teatro Regio di Torino include i seguenti articoli:

  1. Costituzione - Denominazione - Sede - Durata
  2. Fini - Attività
  3. Concorso alla Fondazione
  4. Patrimonio
  5. Organi
  6. Presidente e Vice Presidente
  7. Consiglio di Indirizzo
  8. Consiglio di Indirizzo – Poteri e funzionamento
  9. Sovrintendente
  10. Consiglio dei Revisori dei Conti
  11. Revisione legale
  12. Bilancio consuntivo
  13. Bilancio preventivo
  14. Avvocatura dello Stato
  15. Scioglimento

Scarica il testo completo dello Statuto 2021

Delibera n. 1 9/11/2021 del Presidente Fondazione Teatro Regio - approvazione Statuto


Regolamento Musica d'Impresa

Scarica il regolamento