Opera e Balletto 2019-2020

Opera e balletto | 3-20 Ottobre 2019
di Georges Bizet

I pescatori di perle

In un Oriente fascinoso e avvolgente, tra sinuose danze sul mare e templi maestosi, una straordinaria storia d’amore e di amicizia avvolta intorno alla figura di un’affascinante sacerdotessa. Una musica seducente, nutrita di grandi espansioni liriche, creata dal futuro compositore di Carmen.
Opera e balletto | 15-29 Ottobre 2019
di Giacomo Puccini

Tosca

Una tragedia di passioni violente, una storia di potere e inganni, di riscatto femminile – non si era mai vista all’opera una donna vincere il ricatto di uno sbirro – travolto da un destino fatale. Puccini compie un salto avanti e firma uno struggente capolavoro.
Opera e balletto | 6-10 Novembre 2019
di Dmitrij Šostakovič

La bisbetica domata

Un balletto tutto nuovo ispirato a Shakespeare e creato dal coreografo Jean-Christophe Maillot per il Bol’šoj di Mosca, con il suo consueto gusto, apollineo e raffinatissimo. Scene e costumi di rara eleganza per una danza in cui la matrice classica incontra il contemporaneo.
Opera e balletto | 14-17 Novembre 2019
di Manuel de Falla

Fuego

Si deve al coreografo Antonio Gades e al regista Carlos Saura la creazione di questa full immersion nella danza flamenca, ispirata all’Amore stregone di De Falla. Un successo che dura da trent’anni per uno spettacolo capace di innovare con freschezza l’ammaliante tradizione culturale iberica.
Opera e balletto | 10-22 Dicembre 2019
di Georges Bizet

Carmen

Opera della seduzione a parti invertite, quasi un Don Giovanni al femminile, il capolavoro di Bizet trascende ogni distinzione di genere in un meccanismo teatrale perfetto, con situazioni che incarnano conflitti profondi e universali, come quello tra libertà e destino.
Opera e balletto | 29-31 Dicembre 2019

Roberto Bolle and Friends

Icona italiana del balletto in tutto il mondo, grazie alle sue doti Roberto Bolle ha saputo creare e innovare nel tempo i suoi strepitosi gala, che mettono insieme tante mirabili étoiles in strepitosi episodi danzati: interpreti capaci di far risplendere a tutto tondo la bellezza della danza.
Opera e balletto | 15-24 Gennaio 2020
di Domenico Cimarosa

Il matrimonio segreto

Clamoroso successo sin dalla creazione, questo titolo è l’anello di congiunzione perfetto tra l’opera comica di Mozart da una parte e Rossini e il romanticismo dall’altra. Perfetto per lo spassoso ingranaggio teatrale e la brillante vena melodica, che da oltre due secoli non mostra smagliature.
Opera e balletto | 21-28 Gennaio 2020
di Erich Wolfgang Korngold

Violanta

Un avvincente atto unico ambientato nella Venezia del Rinascimento scritto da un “genio musicale” – parola di Mahler – appena diciassettenne nel 1916. Atmosfere tardoromantiche dipinte da un eccellente orchestratore per una scabra vicenda di amore e morte. Mai eseguita prima in Italia!
Opera e balletto | 12-22 Febbraio 2020
di Giuseppe Verdi

Nabucco

Primo trionfo per Verdi, il compositore che ha contribuito a “fare gli Italiani” ancor prima che si facesse l’Italia. Intorno al fulcro ideale di «Va’, pensiero» si articola il dramma di uno scontro tra popoli, con un ruolo fondamentale per il coro, accanto alle parti belcantistiche dei protagonisti.
Opera e balletto | 11-22 Marzo 2020
di Giacomo Puccini

La bohème - RINVIATA

Manifestazione riprogrammata a Dicembre 2020

Gli entusiasmi, i desideri, gli amori e le delusioni del gruppo di giovani più famoso nel mondo dell’opera. E alla fine è la nostalgia della giovinezza a commuovere da sempre chiunque entri in contatto con questa meraviglia, sbocciata al Teatro Regio nel 1896.

Opera e balletto | 8-19 Aprile 2020
di Hector Berlioz

La dannazione di Faust - ANNULLATA

Manifestazione annullata

Opera e balletto | 10-18 Aprile 2020
di Johann Sebastian Bach

Passione secondo Matteo - RINVIATA

Manifestazione riprogrammata ad aprile 2021

Nelle pieghe del racconto evangelico si dischiude un ampio ventaglio di sentimenti e situazioni umane, grazie a una musica capace di strepitosa evidenza rappresentativa. Come una scultura che prende vita, un monumento della storia musicale prende corpo sulla scena.

Opera e balletto | 8-24 Maggio 2020
di Gaetano Donizetti

Don Pasquale - RINVIATA

Manifestazione riprogrammata ad aprile 2021

Una commedia degli equivoci con spiccato senso dell’umorismo, in cui si passa in un attimo dall’euforia frizzante al malinconico lirismo, dalla tenerezza alla malizia, alla comicità farsesca. Un Donizetti in stato di grazia, sia quando scrive per le voci, sia in orchestra.
Opera e balletto | 16-20 Maggio 2020
di Pierangelo Valtinoni

Il mago di Oz - ANNULLATA

Manifestazione annullata

Da un romanzo di successo – reso immortale dall’omonimo film, un grande classico della storia del cinema diretto da Victor Fleming e interpretato da Judy Garland – una nuova opera dai profumi swing, raffinata e coinvolgente, capace di “parlare” a ogni tipo di pubblico.
Opera e balletto | 9-21 Giugno 2020
di Giuseppe Verdi

Simon Boccanegra - ANNULLATA

Manifestazione annullata

Un’avvincente opera a sfondo storico densa di contrasti: tra sfera pubblica e privata, tra diritti del cuore e norme sociali, tra grandi conflitti storici e vicende individuali. Dominata da una tinta scura e dalla prevalenza delle voci maschili, vi si cela un Verdi elegante e sperimentale.
Opera e balletto | 13-20 Giugno 2020
di Gioachino Rossini

Il barbiere di Siviglia - ANNULLATA

Manifestazione annullata

L’opera buffa per antonomasia, innervata di uno slancio vitale frenetico e turbinoso, un «caos organizzato» disse Stendhal. Una storia d’amore funestata da un vecchio in cui si inserisce, scaltro deus-ex-machina, la figura inimitabile del factotum più famoso nella storia della musica.
Opera e balletto | 30 Giugno-5 Luglio 2020
di Frederick Loewe

My Fair Lady - ANNULLATA

Manifestazione annullata

Una scommessa finita in amore, un amore impossibile tra maestro e allieva, sullo sfondo di aspri contrasti sociali e istanze di autodeterminazione femminili. Su tutto questo la trascinante verve di uno dei musical più famosi e rappresentati di tutti i tempi.

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato su attività e promozioni del Teatro Regio

Iscriviti!