Passione secondo Matteo - RINVIATA | Johann Sebastian Bach
Spettacolo riprogrammato ad aprile 2021: qui tutte le informazioni.
Nelle pieghe del racconto evangelico si dischiude un ampio ventaglio di sentimenti e situazioni umane, grazie a una musica capace di strepitosa evidenza rappresentativa. Come una scultura che prende vita, un monumento della storia musicale prende corpo sulla scena.
Oratorio per soli, coro e orchestra
Personaggi e interpreti
Ian Bostridge
Roberta Mameli
Katrin Wundsam
interpreter to be defined
Carlo Allemano
Luca Tittoto
Nicola Ulivieri
Calendario rappresentazioni
Argomento
parte
L’Evangelista racconta che i sommi sacerdoti e gli anziani si riunirono nel palazzo di Caifa per decidere con quale inganno far arrestare Gesù. Gesù intanto, a casa di Simone il lebbroso, ha ricevuto un omaggio da una donna che gli ha versato sul capo un olio profumato molto prezioso, tanto che i discepoli si lamentano per lo spreco. Gesù li redarguisce: «Versando quest’olio sul mio corpo, lo ha fatto in vista della mia sepoltura». Intanto Giuda Iscariota si è recato dai Sommi Sacerdoti, pronto a tradire Gesù per trenta monete d’argento. Alla cena con i discepoli, Gesù disse: «In verità vi dico: uno di voi mi tradirà», e di fronte al loro stupore risponde: «Colui che ha intinto con me la mano nel piatto, quello mi tradirà», e Giuda il traditore disse: «Rabbi, sono forse io?». «Tu l’hai detto» è la riposta di Gesù, che poi benedice pane e vino: «Prendete, mangiate; questo è il mio corpo. Bevete tutti, perché questo è il sangue della nuova alleanza, versato per molti in remissione dei peccati». Poi avvisa Pietro: «Questa notte stessa, prima che il gallo canti, mi rinnegherai tre volte», ma Pietro risponde che non lo rinnegherà. Gesù e i discepoli raggiungono un podere chiamato Getsemani. Gesù si allontana per pregare: «Padre mio, se è possibile, passi da me questo calice; però non come voglio io, ma come vuoi tu», poi, con dispiacere, si accorge che i discepoli si sono addormentati. Arriva Giuda, seguito da uomini con spade e bastoni, e bacia Gesù: è il segnale per l’arresto di Gesù. Uno dei suoi uomini con una spada taglia un orecchio al servo del Sommo Sacerdote; Gesù lo rimprovera e i discepoli fuggono.
parte
Gesù è stato condotto da Caifa. Gesù tace, ma quando il Sommo Sacerdote lo prega: «Ti scongiuro, per il Dio vivente, perché ci dica se tu sei il Cristo, il Figlio di Dio» gli risponde: «Tu l’hai detto». Così Caifa si straccia le vesti e Gesù viene condannato a morte. Segue l’episodio del tradimento di Pietro, che nega per tre volte di conoscere Gesù e poi piange amaramente. Giuda si è pentito, e dopo aver gettato le monete nel tempio si impicca. Gesù viene portato davanti a Pilato per essere processato; ma Pilato non si assume responsabilità: si lava le mani e lascia libero Barabba, così come gli viene chiesto dalla folla; Gesù viene flagellato e consegnato ai soldati affinché sia crocifisso. Al Golgota, come un malfattore, Gesù viene crocefisso e muore. E il Coro conclusivo intona: «Riposa le membra affrante! La vostra tomba e la vostra lapide saranno un comodo letto per le angustiate coscienze e luogo di riposo per le anime! Felici sono i tuoi occhi che alla fine si chiudono».