Carmen | Georges Bizet
Opera della seduzione a parti invertite, quasi un Don Giovanni al femminile, il capolavoro di Bizet trascende ogni distinzione di genere in un meccanismo teatrale perfetto, con situazioni che incarnano conflitti profondi e universali, come quello tra libertà e destino.
Opéra-comique in quattro atti
Personaggi e interpreti
Varduhi Abrahamyan
Martina Belli
Andrea Carè
Peter Berger
Marta Torbidoni
Giuliana Gianfaldoni
Lucas Meachem
Andrei Kymach
Sarah Baratta
Alessandra Della Croce
Gabriel Alexander Wernick
Cristiano Olivieri
Costantino Finucci
Gianluca Breda
Aldo Dovo
Marcello Spinetta
Giulio Cavallini
Claudia De Pian
Laura De Marchi
Raffaella Riello
Alessandro Vandin
Marco Tognozzi
Riccardo Mattiotto
Calendario rappresentazioni
Luogo di svolgimento: Teatro Regio Calendario completo
Argomento
atto
Una piazza, a Siviglia. Davanti alla manifattura tabacchi staziona il corpo di guardia dei Dragoni. Preceduto da un gruppo di monelli che giocano al cambio della guardia, arriva il drappello guidato dal brigadiere Don José. Suona la campana della manifattura, escono le sigaraie, ma la più attesa è la seducente Carmen: l’amore non conosce leggi, canta e, sprezzante, getta un fiore di gaggia a Don José. Il brigadiere è turbato e nasconde il fiore nella giubba. Arriva Micaëla, che gli porta una lettera e un bacio da parte della madre. Dalla fabbrica si ode un grande trambusto: Carmen ha ferito una compagna, Don José la arresta. Ma la sigaraia sa che il giovane è rimasto turbato e lo convince ad aiutarla: basta che lui la leghi per finta, lei gli darà una spinta e scapperà tra la folla. Don José, vinto, accetta, Carmen fugge.
atto
Nella taverna di Lillas Pastia, Carmen aspetta Don José, che è appena uscito di prigione dove è stato rinchiuso per averla aiutata a fuggire. Arriva Escamillo, il torero, acclamato da tutti, e il capitano Zuniga lo invita per un brindisi. Il Dancaïre e il Remendado, contrabbandieri amici di Carmen, vorrebbero che lei partisse con loro per le montagne, ma la zingara rifiuta perché aspetta Don José. Il brigadiere arriva e dichiara a Carmen di aver pensato sempre a lei in prigione, ma ora deve rientrare in caserma. Carmen è seccata perché vorrebbe che lui restasse. Arriva Zuniga, che ordina al brigadiere di rientrare in caserma; Don José rifiuta e lo sfida. Arrivano i contrabbandieri e legano Zuniga: è deciso, Don José seguirà Carmen.
atto
Sulle montagne con i contrabbandieri, Don José si sente in colpa per aver disertato e aver deluso sua madre. Carmen consulta le carte: ci sarà la morte per lei, poi per Don José. Arriva Escamillo, e quando Don José scopre che è venuto per Carmen, lo sfida a duello; arriva la zingara e li divide. I contrabbandieri scoprono Micaëla: è arrivata per dire a Don José che sua madre sta morendo. Carmen lo invita ad andarsene. Si ode il canto di Escamillo mentre Don José si allontana con Micaëla.
atto
Davanti all’ingresso dell’arena, la folla applaude Escamillo, che arriva insieme a Carmen, elegantissima. Frasquita e Mercédès la mettono in guardia: hanno visto Don José, ma Carmen non ha paura di incontrarlo. Don José la raggiunge e la supplica: lui l’ama ancora. Lei, sprezzante, risponde che Carmen è nata libera e libera morirà; si toglie l’anello che Don José le aveva donato e lo getta via. Don José la pugnala e si consegna alle guardie.
Le dirò con due parole...
a cura di Marco Targa
La tragedia degli istinti
di Virgilio Bernardoni
Il disordine di Eros
di Simona Argentieri
Il dramma per eccellenza
di Guido Paduano
Carmen o della persuasione
di Sonia Arienta
Un ritratto
di Alberto Bosco
Carmen o la libertà nella danza.
Intervista a Giacomo Sagripanti
a cura di Valentina Crosetto
Una lotta tra due volontà.
Note di regia
di Stephen Medcalf
Argomento - Argument - Synopsis - Handlung
Struttura dell’opera e organico strumentale
a cura di Enrico M. Ferrando
Le prime rappresentazioni
Libretto digitale