Fuego | Manuel de Falla
Si deve al coreografo Antonio Gades e al regista Carlos Saura la creazione di questa full immersion nella danza flamenca, ispirata all’Amore stregone di De Falla. Un successo che dura da trent’anni per uno spettacolo capace di innovare con freschezza l’ammaliante tradizione culturale iberica.
COMPAÑÍA ANTONIO GADES
Direttore artistico: Stella Arauzo
Balletto di Antonio Gades e Carlos Saura
Personaggi e interpreti
Álvaro Madrid
Esmeralda Manzanas
Miguel Ángel Rojas
Raquel Valencia
Corpo di ballo
Mayte Chico, Silvia Vidal, María Nadal, Ana del Rey, Virginia Guiñales, Ana Pardo, Alejandra de Castro, Jairo Rodríguez, Antonio Ortega, Pepe Vento, Benjamín Leiva, Ángel Navarro, Álvaro Brito
Musicisti
Cantante di flamenco: Sara Salado
Cantanti di flamenco: Alfredo Tejada, Enrique Pantoja, Aser Giménez
Chitarristi: Antonio Solera, Basilio García
Calendario rappresentazioni
Luogo di svolgimento: Teatro Regio Calendario completo
Argomento
Prologo
Il tema de El amor brujo è il leitmotiv che accompagna lo Spettro.
La lotta
La scena inizia in un’ambientazione misteriosa e inquietante. Uomini lottano con pugnali e bastoni; fra i combattenti si distingue José, il marito di Candela, che viene pugnalato violentemente; ferito a morte, si accascia.
Lo stenditoio
Alla fine del duello, appare lo spettro di José. Gli abitanti del villaggio danzano i tanguillos. Entrano in scena delle lavandaie e tutti scherniscono Candela, ora fidanzata di Carmelo. Candela e Carmelo danzano, ma vengono interrotti dallo Spettro; solo Candela può vedere José. Carmelo non capisce cosa stia succedendo e si sente confuso.
Natale
Si celebra la vigilia di Natale danzando e cantando. Lo Spettro appare, turbando Candela mentre danza la “Canzone dell’amore”. La festa finisce e Candela si immerge in una danza disperata e ossessiva.
Candela resta sola, lo Spettro appare di nuovo per danzare con lei. La ragazza è terrorizzata, non riesce a liberarsi di lui. Quando tutto sembra perduto, una strega le infonde un po’ di speranza.
El Rocío
All’alba, i pellegrini si recano al santuario de El Rocío ballando le sevillanas al ritmo dei tamburelli. Candela e Carmelo danzano un rituale amoroso e primitivo, cui si uniscono le altre coppie. Verso sera appare Lo Spettro, che separa nuovamente gli amanti.
La strega
La strega inizia il rito del sortilegio e tutti i presenti si uniscono per sostenerla, battendo mani e piedi.
La danza del fuoco
Inizia la danza del fuoco che allontana gli spiriti malvagi; la danza ha un contenuto quasi religioso, che trascende l’umano sino ad arrivare alla magia, in una cerimonia sacra e primitiva.
Finale
Il tema dello Spettro ritorna nuovamente e spaventa Candela, che scappa. Carmelo danza da solo, una danza che esprime l’agitazione e la confusione in cui è intrappolato, ma che pian piano si trasforma nel passo a due degli amanti.