La bisbetica domata | Dmitrij Šostakovič
Un balletto tutto nuovo ispirato a Shakespeare e creato dal coreografo Jean-Christophe Maillot per il Bol’šoj di Mosca, con il suo consueto gusto, apollineo e raffinatissimo. Scene e costumi di rara eleganza per una danza in cui la matrice classica incontra il contemporaneo.
Sotto la Presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover
LES BALLETS DE MONTE-CARLO
Jean-Christophe Maillot
Balletto in due atti
Personaggi e interpreti
Alessandra Tognoloni
Ekaterina Petina
Francesco Mariottini
Matèj Urban
Katrin Schrader
Lou Beyne
Jaeyong An
Lennart Radtke
Gremio | George Oliveira / Daniele Delvecchio / Michaël Grünecker |
La governante | Victoria Ananyan / Mimoza Koike / April Ball / Gaëlle Riou |
Ortensio | Simone Tribuna / Benjamin Stone / Cristian Assis |
La vedova | April Ball / Anna Blackwell / Candela Ebbesen |
Battista | Christian Tworzyanski / Koen Havenith / Jaat Benoot |
Grumio | Asier Edeso / Adam Reist / Michaël Grünecker |
Le serve | Gaëlle Riou, Anne-Laure Seillan, Anissa Bruley, Elena Marzano, Lou Beyne, Taisha Barton-Rowledge, Kaori Tajima, Candela Ebbesen |
I servi | Alexandre Joaquim, Benjamin Stone, Adam Reist, Edgar Castillo, Artjom Maksakov, Edoardo Boriani, Cristian Assis, Jaat Benoot |
Quattro ragazze | Anne-Laure Seillan, Elena Marzano, Lou Beyne, Anissa Bruley |
Due ragazze | Elena Marzano, Anissa Bruley |
La foresta / I briganti | Artjom Maksakov, Adam Reist, Edoardo Boriani, Benjamin Stone, Jaat Benoot, Alexandre Joaquim |
Calendario rappresentazioni
Luogo di svolgimento: Teatro Regio Calendario completo
Argomento
atto
Nella casa del ricco Battista, i domestici deridono i padroni mentre questi sono assenti: con una parodia teatrale, rappresentano Battista alla ricerca di un marito per la ribelle e bisbetica figlia Caterina, e nel contempo a respingere gli spasimanti della amabile figlia minore Bianca. Sopraggiunge Battista, che mette fine alla commedia della servitù. Gli spasimanti di Bianca si presentano: sono il vecchio Gremio, il frivolo Ortensio e il giovane e affascinante Lucenzio. Battista spiega loro che Caterina, in quanto figlia maggiore, deve maritarsi per prima. Ortensio, affinché venga facilitato il suo matrimonio con Bianca, convince l’amico Petruccio a corteggiare Caterina. Attratta dalla personalità del giovane, Caterina si lascia conquistare da Petruccio e accetta di sposarlo; gli spasimanti sono liberi di corteggiare Bianca ma, tra questi, sarà Lucenzio a conquistare la giovane. Nel corso delle nozze, Petruccio fa di tutto per umiliare Caterina, fino a che la ragazza, esasperata, lo schiaffeggia. Petruccio, offeso, la trascina via sotto lo sguardo sbigottito degli invitati.
atto
I novelli sposi giungono alla casa di Petruccio. Strada facendo, vengono assaliti da dei briganti, che maltrattano Caterina; Petruccio subito non risponde alle richieste di aiuto della sposa, poi decide di intervenire e di mettere in fuga gli assalitori. Caterina si rende conto della vita che la aspetta, si abbandona alla disperazione e sviene. Petruccio si precipita verso di lei e la adagia sul letto; sorpreso dal coraggio della donna, e attratto dalla sua bellezza, approfitta della perdita di conoscenza per esprime tenerezza e desiderio; al suo risveglio, i due confessano i reciproci sentimenti. Fervono i preparativi per le nozze di Bianca e Lucenzio: tutti si sorprendono nel vedere Petruccio e Caterina andare d’amore e d’accordo e, in lei, un’apparente sottomissione al marito. A un certo punto, però, Caterina sottrae la teiera a Bianca e, invitandola a non essere servile con gli uomini, ne versa il contenuto sulle ginocchia di Petruccio. Petruccio la osserva benevolmente seminare discordia e insegnare alle donne l’arte della ribellione. Quando nella casa tutto è ormai andato all’aria, i due amanti ripartono, alternando bisticci e tenerezze.
Un incontro fuori dall’ordinario
di Jean Rouaud
Note sulle scene
di Ernest Pignon-Ernest
La bisbetica resta indomata
di Marinella Guatterini
Šostakovič, un ritratto
di Alberto Bosco
Jean-Christophe Maillot
Les Ballets de Monte-Carlo
Argomento
Struttura musicale e organico strumentale
a cura di Enrico M. Ferrando