
16 aprile - 29 giugno
Teatro Regio Torino - Galleria Tamagno
Nell’ambito di EXPOSED Torino Foto Festival
Nella vita di tutti gli artisti d’opera e di teatro c’è un momento sospeso, una condizione in cui non sono più semplici persone e non ancora personaggi. È un momento inafferrabile ai più, che coinvolge il cantante solista così come l’artista del coro, il piccolo cantore e il figurante: vestiti e truccati come i personaggi cui stanno per dar la vita sul palcoscenico, non lo sono ancora, e al contempo non hanno più i connotati e l’identità di chi sono normalmente nella vita reale.
Le immagini di questa esposizione, selezionate tra migliaia realizzate al Teatro Regio negli ultimi tre decenni, restituiscono attraverso espressioni dei volti e situazioni decontestualizzate dallo spettacolo il disorientamento tutto speciale di questa “terra di mezzo” fra realtà e finzione, e svelano al contempo la verità di un lavoro tanto suggestivo quanto complesso.
In omaggio al tema di EXPOSED Torino Foto Festival 2025 – Beneath the Surface (Sotto la superficie) – queste immagini portano lo sguardo dove l’occhio del pubblico non può arrivare: oltre il sipario, le quinte, al di là di qualsiasi divisione che separa lo spazio scenico da quello abitato dalla comunità degli spettatori.
Al contempo, ogni prisma racconta alcune delle superfici che caratterizzano il paesaggio interno del Teatro Regio di Carlo Mollino: dalla moquette al cemento armato, dal marmo bianco al famoso indaco della cupola della sala. Isolate dal loro contesto, queste superfici diventano sfaccettature sorprendenti di un’architettura eterodossa e unica al mondo. E per una volta rivelano l’invisibile agli occhi.
Mostra a cura della
Direzione Comunicazione e Stampa
Simone Solinas responsabile
Archivio Storico
Ivano Coviello allestimento
Foto
Daniele Ratti
Andrea Macchia
Mattia Gaido
Ramella&Giannese
© Teatro Regio Torino
Teatro Regio Torino - Galleria Tamagno
Piazza Castello 215, Torino
Ingresso libero
Dal lunedì al venerdì, ore 9-17 (e durante gli spettacoli)
E-mail informazioni