Il trovatore

Opera e balletto 2018-2019

Il trovatore | Giuseppe Verdi

«Bellissimo, immaginoso, con situazioni potenti»: sono di Verdi le parole che meglio descrivono una delle opere più noir di tutti i tempi, resa immortale da arie come Di quella pira e Stride la vampa. La forza della sua musica e la sconvolgente passionalità non possono lasciare indifferenti.

Pinchas Steinberg direttore d'orchestra
Paul Curran regia
Kevin Knight scene e costumi
Bruno Poet luci
Andrea Anfossi ripresa luci
Oscar Cecchi assistente alla regia
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Allestimento Teatro Comunale di Bologna

Dramma in quattro parti

Musica di Giuseppe Verdi
Libretto di Salvatore Cammarano
tratto dall’omonimo dramma di Antonio García-Gutiérrez
Prima rappresentazione assoluta:
Roma, Teatro Apollo,
Sopratitoli in italiano/inglese
Parte I e II
85'
Intervallo
30'
Parte III e IV
75'

Partner

Personaggi e interpreti

Rachel Willis-Sørensen
Leonora Soprano

Rachel Willis-Sørensen

Karina Flores
Leonora Soprano

Karina Flores

Diego Torre (Diana_Carniato_Photographer)
Manrico Tenore

Diego Torre

Samuele Simoncini
Manrico Tenore

Samuele Simoncini

Anna Maria Chiuri
Azucena Mezzosoprano

Anna Maria Chiuri

Agostina Smimmero
Azucena Mezzosoprano

Agostina Smimmero

Massimo Cavalletti (foto Dario Acosta)
Il conte di Luna Baritono

Massimo Cavalletti

Damiano Salerno
Il conte di Luna Baritono

Damiano Salerno

In-Sung Sim (ph Siwoong Song)
Ferrando Basso

In-Sung Sim

Fabrizio Beggi
Ferrando Basso

Fabrizio Beggi

Ashley Milanese
Ines Soprano

Ashley Milanese

Patrizio Saudelli
Ruiz Tenore

Patrizio Saudelli

Desaret Lika
Un vecchio zingaro Basso

Desaret Lika

Marco Tognozzi
Un vecchio zingaro Baritono

Marco Tognozzi

Un messo Tenore

Luigi Della Monica

Alejandro Escobar
Un messo Tenore

Alejandro Escobar

Calendario rappresentazioni

Luogo di svolgimento: Teatro Regio Calendario completo

Opera e balletto
Il trovatore | Giuseppe Verdi
SeriesA
2018-10-10 20:00:00 Europe/Rome Il trovatore | Giuseppe Verdi di | Giuseppe Verdi Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Opera e balletto
Il trovatore | Giuseppe Verdi
2018-10-12 20:00:00 Europe/Rome Il trovatore | Giuseppe Verdi di | Giuseppe Verdi Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Opera e balletto
Il trovatore | Giuseppe Verdi
SeriesF
2018-10-13 15:00:00 Europe/Rome Il trovatore | Giuseppe Verdi di | Giuseppe Verdi Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Opera e balletto
Il trovatore | Giuseppe Verdi
SeriesB
2018-10-16 20:00:00 Europe/Rome Il trovatore | Giuseppe Verdi di | Giuseppe Verdi Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Opera e balletto
Il trovatore | Giuseppe Verdi
SeriesM
2018-10-17 20:00:00 Europe/Rome Il trovatore | Giuseppe Verdi di | Giuseppe Verdi Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Opera e balletto
Il trovatore | Giuseppe Verdi
SeriesD
2018-10-18 20:00:00 Europe/Rome Il trovatore | Giuseppe Verdi di | Giuseppe Verdi Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Opera e balletto
Il trovatore | Giuseppe Verdi
SeriesR
2018-10-20 20:00:00 Europe/Rome Il trovatore | Giuseppe Verdi di | Giuseppe Verdi Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Opera e balletto
Il trovatore | Giuseppe Verdi
SeriesC
2018-10-21 15:00:00 Europe/Rome Il trovatore | Giuseppe Verdi di | Giuseppe Verdi Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Opera e balletto
Il trovatore | Giuseppe Verdi
SeriesP
2018-10-23 15:00:00 Europe/Rome Il trovatore | Giuseppe Verdi di | Giuseppe Verdi Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Video

Argomento

parte

Il duello. Nell’atrio del palazzo dell’Aliaferia, Ferrando, comandante degli armigeri, dice ai suoi di attendere il conte di Luna, che è sotto le finestre di Leonora, una dama della regina che egli ama. I soldati chiedono al comandante di raccontare ancora la storia di Don Garzia, fratello del loro signore, rapito e bruciato per vendetta da una zingara, figlia di una fattucchiera che era stata arsa sul rogo.

La presenza della strega aleggia ancora sul castello, allo scoccare della mezzanotte tutti fuggono temendo la sua comparsa. Nei giardini del palazzo, Ines, confidente di Leonora, le dice di rientrare, ma ella attende il trovatore, che aveva conosciuto ai tornei, prima della guerra civile e che non aveva più visto. Fino a quando una sera lo sentì cantare sotto le sue finestre. Giunge il conte che decide di dichiararsi a Leonora; la sua venuta corrisponde con l’intonazione del canto del trovatore.

Nella notte oscura, ella abbraccia il conte, credendo di stringere tra le braccia il trovatore. Quest’ultimo si presenta: è Manrico, oppositore della fazione dei Luna, e i due si sfidano a duello.

parte

La gitana. Sui monti di Biscaglia, Azucena e Manrico parlano mentre gli zingari si preparano al lavoro; ella rievoca il rogo della madre e chiede al figlio di vendicarla, narrando per frammenti la cupa notte in cui, preda della furia, aveva gettato nel fuoco il proprio figlio invece di quello del conte.

Manrico non è certo se si tratti di realtà o di delirio; Azucena si è comportata come una madre, anche quando lo ha sanato dalle ferite inflittegli dal conte di Luna. Egli lo ha risparmiato in duello perché una voce celeste lo ha fermato. Leonora crede che Manrico sia morto e decide di prendere i voti, il conte vuole entrare di forza nel convento e rapirla, ma Manrico lo precede e fugge con l’amata.

parte

Il figlio della zingara. Il conte di Luna è con le truppe nell’accampamento di fronte a Castellor assediata; tormentato dal pensiero di Leonora nelle braccia di Manrico, egli vede arrivare i suoi uomini con Azucena, che afferma di essere scesa alla pianura per cercare suo figlio.

Una domanda su Don Garzia la tradisce: lui la fa imprigionare e nella disperazione ella invoca il figlio in sua difesa. Dentro Castellor, Manrico e Leonora stanno per sposarsi: entra uno scudiero e annuncia il fato della gitana; Manrico si prepara quindi a una sortita dal castello con un gruppo di armigeri per salvarla.

parte

Il supplizio. Nel palazzo dell’Aliaferia, Leonora si adopera per salvare Manrico dalla morte; offre se stessa alle brame del conte, in cambio della salvezza del trovatore. Il conte di Luna esulta, ma ella ha in serbo un veleno che beve. Manrico la accusa di tradimento, ma la sostanza fa già effetto su di lei.

Il conte, compreso l’inganno, è furibondo; manda a morte Manrico e costringe Azucena a osservare tutto: solo allora quest’ultima gli rivela che in realtà ha ucciso suo fratello Garzia, compiendo la vendetta della madre.

Libretto di sala

136 pagine
40 illustrazioni
30 tavole in b/n

12.00€
Disponibile

Le dirò con due parole...
a cura di Andrea Malvano

L’incendio del Trovatore
di Paolo Gallarati

Le fonti spagnole dell’opera
di Víctor Sánchez Sánchez

Il trovatore secondo Pinchas Steinberg
a cura di Stefano Valanzuolo

A colloquio con Paul Curran
a cura di Liana Püschel

Un ritratto
di Alberto Bosco

Struttura dell’opera e organico strumentale
a cura di Enrico M. Ferrando

Approfondimenti

Paul Curran
Religione, politica e sesso. Il trovatore come Game of Thrones. Intervista a Paul Curran

Potrebbe interessarti anche...

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato su attività e promozioni del Teatro Regio

Iscriviti!