
Oggi, sempre di più, studenti e giovani sono chiamati a mettersi in gioco, a pensare in maniera critica, a interagire con tutti, considerando punti di vista differenti e non focalizzandosi esclusivamente sulla realtà in cui vivono, ma allargando i propri orizzonti.
Per questo il Teatro Regio ha creato Regio Ensemble: una community di artisti in residence che per un anno vivranno al Regio e al Regio si perfezioneranno e si metteranno alla prova.
Il Regio Ensemble è formato da otto giovani artisti dai percorsi e dalle nazionalità diverse:
Riccardo Bisatti, direttore d’orchestra e pianista, è nato a Novara e ha già vinto primi premi in concorsi italiani e internazionali;
Paolo Vettori, regista italiano dalla carriera in crescendo, nato artisticamente nel Coro di voci bianche del Regio;
il soprano austriaco Amélie Hois e, infine, Rocco Lia e Francesco Lucii, già considerati talenti emergenti nel panorama lirico nazionale ed estero.
il mezzosoprano Ksenia Chubunova e il soprano Irina Bogdanova, cantanti nate a Mosca e formatesi tra la Germania e l’Italia;
Li vedrete in scena impegnati nelle opere in programma e dietro le quinte intenti a preparare una regia, ma li potrete anche incontrare da vicino nelle iniziative che verranno organizzate per far dialogare chi all’opera lavora e chi la ascolta, creando così un scambio di conoscenza, contenuti ed emozioni.