Viaggio verso l'Opera e il Balletto

Scuola all'Opera 2023 - Formazione docenti | 1 Novembre 2022-30 Giugno 2023

Viaggio verso l'Opera e il Balletto

Corso per i docenti con riconoscimento di crediti formativi

Destinatari
Insegnanti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado

Descrizione del corso
A partire da titoli in cartellone nella Stagione 2022-2023, sarà proposto un viaggio nel mondo del melodramma, quale genere artistico che riunisce tutte le arti e le diverse aree del sapere e che per questo è stato ed è tuttora uno specchio della società nelle diverse epoche storiche.

Saranno proposti tanti moduli quanti saranno i titoli in cartellone nella Stagione, ciascuno composto di due incontri. A seconda del titolo e del progetto, gli insegnanti riceveranno spunti, approfondimenti e materiali riferiti ai diversi contenuti delle opere, come il testo, la musica, gli aspetti legati alla scenografia e all’allestimento in generale, oltre che a tutti i collegamenti interdisciplinari.

A completamento del percorso, sarà possibile incontrare i protagonisti, come alcuni professionisti del Teatro (direttori di scena/ maestri collaboratori/ responsabili del settore allestimenti, etc.) e gli artisti coinvolti nella messa in scena (il direttore d’orchestra / il regista / gli artisti del cast), in un ideale viaggio nei mestieri dell’opera lirica.

Obiettivi del corso
L’obiettivo è fornire ai docenti strumenti per potersi orientare nel mondo dell’opera, riconoscere tutti i collegamenti con le discipline e i contenuti che sono oggetto dei loro programmi didattici.
Il modulo è inoltre propedeutico (e per questo consigliato) alla visione di uno spettacolo d’opera in teatro e gli strumenti forniti consentono ai docenti di offrire ai propri allievi un’introduzione e preparazione esaurienti e stimolanti per una partecipazione alla recita che sia produttiva, appassionante, avvincente.

Articolazione del corso

Sette moduli articolati in due lezioni di 1 ora e 30’ ciascuna per un totale di 14 incontri tra novembre 2022 e giugno 2023. Ciascun modulo prende spunto dai titoli in cartellone nelle Stagioni d’Opera e di Balletto 2022 e 2023 del Teatro Regio.
Gli incontri si svolgono il lunedì a distanza (piattaforma GOTOMEETING) e il mercoledì in presenza nella Sala Caminetto (gli iscritti assistono alle Conferenze-incontro con l’Opera), al pomeriggio e con cadenza bimensile.

 

Calendario

A
  • Video lezione 1: incontro on line su Don Giovanni a cura del Direttore artistico Sebastian Schwarz, lunedì 7 novembre ore 15-17, con la partecipazione di Claudia Boasso, direttore dei Laboratori artistici e con Francesca Di Sauro soprano, interprete di Zerlina. Mercoledì 9 novembre 2022 ore 17.30: Don Giovanni. L’empio è punito, la vita continua conferenza a cura di Giangiorgio Satragni.
A
  • Video lezione 2: Incontro on line sugli spettacoli del Balletto dell’Opera di Tblisi, Carmina burana e Lo schiaccianoci a cura di Anna Maria Bruzzese, regista e coreografa ed Elisabetta Lipeti, musicologa, lunedì 16 novembre ore 15-17.30. Giovedì 1° dicembre 2022 ore 17.30: Balletto dell’Opera di Tbilisi. Tra novità e grandi classici, Carmina burana e Schiaccianoci. Conferenza a cura di Valentina Bonelli.
  • Primo moduloIl barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini
    Lunedì 16 gennaio 2023 ore 16-17.30: webinar a distanza, presentazione del corso e dei materiali e lezione introduttiva a cura di Marina Pantano con interventi di Claudia Boasso, direttore dei laboratori artistici.
    Mercoledì 18 gennaio 2023 ore 18-19.30, Sala Caminetto del Teatro Regio: Conferenza- incontro con l’Opera con la partecipazione del cast della produzione.

  • Secondo moduloAida di Giuseppe Verdi
    Lunedì 13 febbraio 2023 ore 16-17.30: lezione introduttiva a distanza con interventi di Riccardo Fracchia, regista, Laura Viglione, responsabile dei servizi di vestizione e sartoria, Andrea Secchi, maestro del coro.
    Mercoledì 22 febbraio 2023 ore 18 -19.30, Sala Caminetto del Teatro Regio: Conferenza- incontro con l’Opera con la partecipazione del cast della produzione.

  • Terzo moduloPowder Her Face di Thomas Adès
    Lezione introduttiva a distanza con interventi di Paolo Vettori, regista e Claudia Boasso, direttore Laboratori artistici.
    Conferenza- incontro con l’Opera con la partecipazione del cast della produzione (data e orario in via di definizione).

  • Quarto moduloDie Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart
    Lunedì 20 marzo ore 16-17.30: lezione introduttiva a distanza con l’intervento di Laura Viglione, responsabile dei servizi di vestizione e sartoria.
    Mercoledì 28 marzo 2023 ore 18 -19.30, Sala Caminetto del Teatro Regio: Conferenza-incontro con l’Opera con la partecipazione del cast della produzione.

  • Quinto moduloLa sposa dello zar di Thomas Adè
    Lezione introduttiva a distanza.
    Conferenza-incontro con l’Opera con la partecipazione del cast della produzione.
    Date e orari in via di definizione

  • Sesto modulo La Fille du régiment di Gaetano Donizetti
    Lunedì 8 maggio ore 16-17.30: lezione introduttiva a distanza con l’intervento del Maestro Andrea Secchi, maestro del coro.
    Mercoledì 10 maggio 2023 ore 18-19.30, Sala Caminetto del Teatro Regio: Conferenza- incontro con l’Opera con la partecipazione del cast della produzione.

  • Settimo moduloMadama Butterfly di Giacomo Puccini
    Lunedì 29 maggio ore 16-17.30: lezione introduttiva a distanza con interventi di Claudia Boasso, direttore laboratori artistici, e Giulio Laguzzi, maestro collaboratore.
    Mercoledì 7 giugno 2023 ore 18 -19.30, Sala Caminetto del Teatro Regio: Conferenza- incontro con l’Opera con la partecipazione del cast della produzione.
     

Costo
La partecipazione a tutti i moduli prevede una quota di iscrizione di € 20 totali per ciascun partecipante. Il corso sarà attivato con un minimo di n. 20 iscritti.

Adesioni
Iscrizione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. o contattando l’Ufficio Attività educative e didattiche del Teatro Regio Torino ai recapiti sotto indicati.

Referente
Andreina Fanan, tel. 011.8815.209, e-mail


 

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato su attività e promozioni del Teatro Regio

Iscriviti!