La bohème in diretta su Classica HD

Con Classica HD il Teatro Regio riapre alla grande
La bohème in diretta mercoledì 11 marzo

Classica HD, in collaborazione con il Teatro Regio, trasmette in diretta live La bohème di Giacomo Puccini mercoledì 11 marzo. A partire dalle ore 19.15 sul canale 136 della piattaforma Sky partirà il collegamento dal Regio per l’appuntamento con i protagonisti di questa straordinaria nuova produzione firmata da Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi. Conduttori della diretta saranno Silvia Corbetta e Mario Acampa.

Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Regio sale il maestro Daniel Oren, che già aveva diretto nel 1996 l’edizione del “centenario”. Il Coro è istruito da Andrea Secchi e quello delle Voci bianche del Regio e del Conservatorio da Claudio Fenoglio. Questo nuovo allestimento riprende fedelmente i celeberrimi bozzetti che Adolf Hohenstein realizzò per la prima assoluta al Regio del 1896 custoditi dall’Archivio Storico Ricordi. Curatrice delle scene è Leila Fteita, curatrice dei costumi è Nicoletta Ceccolini, mentre le luci sono di Andrea Anfossi.

Nel corso delle dieci rappresentazioni, dall’11 al 22 marzo, si alternano nei ruoli principali Dinara Alieva e Maria Teresa Leva (Mimì), Matteo Lippi e Valentin Dytiuk (Rodolfo), Hasmik Torosyan e Paola Antonucci (Musetta), Massimo Cavalletti e Ilya Kutyukhin (Marcello), Riccardo Fassi e Alessio Cacciamani (Colline), Costantino Finucci e Tommaso Barea (Schaunard). Matteo Peirone è Benoît e Alcindoro. Completano il cast: Vasco Maria Vagnoli (Parpignol), Desaret Lyka, Riccardo Mattiotto e Mauro Barra (Il sergente dei doganieri) e Gabriel Alexander Wernick (Un doganiere).

In preparazione della diretta, sono in onda dal 3 al 10 marzo su Classica HD sette puntate specialiAspettando La bohème” che raccontano le fasi di realizzazione dello spettacolo, con interviste in esclusiva ai protagonisti. Un focus sul lungo percorso di preparazione dell’opera simbolo del Regio.

La trasmissione in diretta della Bohème su Classica HD è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Fondazione CRT.  La produzione di Bohème si avvale del sostegno di Italgas

Seguite il Teatro Regio sui nostri social media e utilizzate l’hashtag #bohèmeTRT contribuendo a rendere questa nuova produzione indimenticabile

Torino, 3 marzo 2020