Il piccolo principe

Un’opera per i bambini e le loro famiglie
Inizia la vendita dei biglietti. Recite al Piccolo Regio dal 12 gennaio al 3 febbraio

Venerdì 12 gennaio 2024 alle ore 20, al Piccolo Regio Puccini va in scena – in prima esecuzione a Torino – l’opera per bambini in un atto Il piccolo principe, un nuovo allestimento del Teatro Regio in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

La musica è di Pierangelo Valtinoni; il libretto di Paolo Madron. Il maestro Claudio Fenoglio dirige il Coro di voci bianche e l’Orchestra del Teatro Regio, di cui fanno parte allievi delle classi di strumento del Conservatorio “G. Verdi”. La regia è di Luca Valentino, Claudio Cinelli firma scene e direzione animazione pupazzi, i costumi sono di Laura Viglione, le luci di Davide Milani

Il sodalizio artistico tra il compositore Pierangelo Valtinoni e il librettista Paolo Madron, negli ultimi venti anni ha dato vita a creazioni premiate dal riconoscimento del pubblico di tutto il mondo: a iniziare da Pinocchio per arrivare a La regina delle nevi, Il mago di Oz, Alice nel paese delle meraviglie. Il piccolo principe sarà in scena per cinque recite a gennaio (venerdì 12 ore 20, sabato 13 ore 16 e domenica 14 ore 16) e a febbraio venerdì 2 ore 20 e sabato 3 ore 16. L’opera, della durata di un’ora circa, è rivolta al pubblico dei bambini dai 5 agli 11 anni.

Il racconto di Antoine de Saint-Exupéry, divenuto un classico della letteratura per ragazzi, è ora un’opera musicale, in cui storie di amicizia e di amore si intrecciano in un viaggio educativo e sentimentale alla ricerca e alla scoperta del senso della vita. Protagonisti sono un pilota di aereo e un piccolo principe venuto da un mondo lontano, le cui vicende spaziano tra diversi pianeti e raccontano un universo pieno di sorprese e di verità, attraverso incontri con personaggi stravaganti, una rosa e bizzarri animali. Uno spettacolo per tutti, perché ogni adulto è stato bambino una volta.

Nel ruolo del Piccolo Principe si alternano i soprani Amélie Hois e Valentina Escobar; nel ruolo della Volpe e del Passante i mezzosoprani Ksenia Chubunova e Martina Baroni; il Pilota è il basso Matteo Mollica, il baritono Francesco Auriemma interpreta il Re, il Serpente e un Passante; il soprano Irina Bogdanova è la Madre, la Vanitosa e la Rosa; il tenore Paweł Żak è il Padre e l’Uomo d’affari; Il Pilota bambino è la voce bianca Ludovico Rena in alternanza con Nikita Zappino. Irene Caroni, Lara Quaglia e Simona Tosco animano i pupazzi. Parte del cast e alcuni assistenti provengono dalle classi di canto e pianoforte del Conservatorio “A. Vivaldi”.

Biglietti in vendita da giovedì 30 novembre

Prezzi: Posto unico € 20 - Under 18 € 10

Biglietteria Teatro Regio: Piazza Castello 215 - Torino | Tel. 011.8815.241 - 011.8815.242 | biglietteria@teatroregio.torino.it

Orario di apertura: da lunedì a sabato ore 11-19 - domenica: ore 10.30-15.30 - Un’ora prima degli spettacoli

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti: www.teatroregio.torino.it

Seguite il Teatro Regio sui nostri social media.