Violanta | Erich Wolfgang Korngold
Un avvincente atto unico ambientato nella Venezia del Rinascimento scritto da un “genio musicale” – parola di Mahler – appena diciassettenne nel 1916. Atmosfere tardoromantiche dipinte da un eccellente orchestratore per una scabra vicenda di amore e morte. Mai eseguita prima in Italia!
Prima rappresentazione in Italia
In occasione del Giorno della Memoria
Opera in un atto
Personaggi e interpreti
![Annemarie Kremer (foto Isabel Abel) Annemarie Kremer (foto Isabel Abel)](/sites/default/files/styles/square/public/uploads/artist/2190/photo/kremer-annemarieisabel-abe_0.jpg?h=f96b8d7d&itok=Ey0tW1OQ)
Annemarie Kremer
![Michael Kupfer-Radecky (foto Simon Pauly) Michael Kupfer-Radecky (foto Simon Pauly)](/sites/default/files/styles/square/public/uploads/artist/2260/photo/kupfer-michael.jpg?h=b00cae91&itok=AdrXL_i1)
Michael Kupfer-Radecky
![Norman Reinhardt (foto Michelle Doherty) Norman Reinhardt (foto Michelle Doherty)](/sites/default/files/styles/square/public/uploads/artist/2733/photo/reinhardt-normanmichelle-doherty.jpg?h=9acf9d4f&itok=U3ImIIN3)
Norman Reinhardt
![Peter Sonn (foto Wolfgang Lienbacher) Peter Sonn (foto Wolfgang Lienbacher)](/sites/default/files/styles/square/public/uploads/artist/2262/photo/sonn-peterwolfgang-lienbacher.jpg?h=a3d99f89&itok=v4JIZsC2)
Peter Sonn
![Soula Parassidis Soula Parassidis](/sites/default/files/styles/square/public/uploads/artist/2727/photo/parassidis-soula.jpg?h=20bee590&itok=nfpnY-1L)
Soula Parassidis
![Anna Maria Chiuri](/sites/default/files/styles/square/public/uploads/artist/161/photo/annamariachiuri02.jpg?h=34964e8c&itok=KwuPQWXr)
Anna Maria Chiuri
![Joan Francesc Folqué Joan Francesc Folqué](/sites/default/files/styles/square/public/uploads/artist/2729/photo/folque-joan.jpg?h=63f26eba&itok=0sz2a4C-)
Joan Folqué
![Cristiano Olivieri Cristiano Olivieri](/sites/default/files/styles/square/public/uploads/artist/2639/photo/olivieri-cristiano.jpg?h=f4b439ca&itok=W0g-6hDo)
Cristiano Olivieri
![Gabriel Alexander Wernick](/sites/default/files/styles/square/public/uploads/artist/1724/photo/wernick-gabriel-alexander.jpg?h=cb985269&itok=Q4KPjRuY)
Gabriel Alexander Wernick
![](/sites/default/files/styles/square/public/uploads/artist/2741/photo/braynovaeugeniaimg20190509214717.jpg?h=bc650119&itok=q0qEeRe5)
Eugenia Braynova
![Claudia De Pian Claudia De Pian](/sites/default/files/styles/square/public/uploads/artist/714/photo/de-pian-claudia-bis.jpg?h=a5af378b&itok=AcmjEyLy)
Claudia De Pian
In occasione del Giorno della Memoria
Domenica 26 Gennaio ore 15 (Sala lirico), incontro con Sebastian F. Schwarz e Pinchas Steinberg
Martedì 28 Gennaio ore 19.30 (Sala del Caminetto), incontro con Pinchas Steinberg e Paolo Cascio
Calendario rappresentazioni
Luogo di svolgimento: Teatro Regio Calendario completo
Argomento
Atto unico
La vicenda è ambientata nel XV secolo a Venezia. Violanta è la moglie di Simone Trovai, capitano della Repubblica di Venezia: sua sorella Nerina si è uccisa dopo essere stata sedotta da Alfonso, figlio naturale del re di Napoli. La donna ha un unico desiderio: vendicare la sorella uccidendo Alfonso. Il principe di Napoli è a Venezia per il carnevale e tra la folla ha incontrato Violanta che, in incognito, gli ha cantato un’aria carnevalesca e gli ha dato appuntamento nel suo palazzo. La donna racconta poi il suo folle progetto al marito: attirato Alfonso in casa, lui dovrà ucciderlo. Simone è inorridito dal piano della moglie ma accetta di eseguirlo: si nasconderà e quando la moglie canterà lo stesso canto carnevalesco con il quale ha sedotto Alfonso, Simone entrerà nella stanza e lo ucciderà. Si ode una serenata intonata da Alfonso che, in gondola, raggiunge il palazzo di Violanta. Il principe loda la bellezza della donna e la prega di ripetere il seducente canto che gli ha intonato per strada. Violanta si svela e gli racconta il suo piano di vendetta e di morte.
L’uomo non è turbato, anzi, confessa a Violanta che la morte sarà un sollievo, perché la vita per lui è uno stato di continua disperazione. Violanta, davanti a questa confessione, scopre di amare l’uomo che credeva di odiare; la sua infelicità la seduce. Ma Alfonso è ormai deciso a morire e le chiede di cantare per dare il segnale al marito pronto a ucciderlo. Violanta lo invita ad andarsene, ma Alfonso la invita nuovamente ad avvisare Simone. La donna confessa la sua passione e Alfonso la abbraccia: insieme intonano un inno alla natura dell’amore puro, ma il loro canto è interrotto dalla voce di Simone che chiama la moglie. Violanta comprende che il suo sogno d’amore è impossibile e intona il canto carnevalesco in preda a una profonda isteria. Simone entra e scopre i due abbracciati: si lancia per pugnalare il principe, ma Violanta si frappone e riceve il colpo mortale. Muore tra le braccia di Simone mentre si ode il coro delle maschere che intona il fatale canto.
Le dirò con due parole...
a cura di Donatella Meneghini
Passione e delitto nella Venezia rinascimentale
di Giangiorgio Satragni
Un ritratto
di Alberto Bosco
Una dark lady inquietante ed eccentrica.
Violanta nelle parole di Pier Luigi Pizzi
a cura di Susanna Franchi
Un compositore con i ritmi teatrali nel sangue.
Korngold secondo Pinchas Steinberg
a cura di Stefano Valanzuolo
Argomento - Argument - Synopsis - Handlung
Struttura dell’opera e organico strumentale
a cura di Enrico M. Ferrando
Le prime rappresentazioni e l’opera nel mondo
Libretto (tedesco/italiano)