Regio 50 - Carlo Mollino: Atlante

Carlo Mollino

 

10 aprile 1973 - 10 aprile 2023: tra queste due date corrono i 50 anni del nuovo Teatro Regio di Torino. Mezzo secolo all’insegna dell’innovazione tecnologica e della creatività nella produzione di spettacoli e concerti. Una casa per l’opera e il balletto fondata nel 1740 e completamente rinnovata all’inizio degli anni Settanta grazie al progetto avveniristico, rimasto unico nel suo genere, di un protagonista eclettico e singolarissimo della storia dell’architettura e del design come Carlo Mollino.
Questa “astronave” atterrata nella centralissima piazza Castello viene varata col botto: Maria Callas realizza insieme a Giuseppe Di Stefano l’unica regia della sua vita firmando la produzione inaugurale dei Vespri siciliani di Verdi, un evento capace di polarizzare attenzioni da tutto il mondo.
Sarebbe troppo lungo fare l’elenco di tutti i grandi artisti che in questi ultimi 50 anni hanno fatto appassionare milioni di spettatori, facendo diventare il Teatro Regio un punto di riferimento nel panorama internazionale. Il Regio è nel cuore della città e conserva nel proprio cuore l’affetto che il pubblico gli ha sempre dimostrato, anche nei momenti più difficili.
Stiamo lavorando affinché il Teatro Regio sia sempre più accessibile e accogliente, un luogo in cui ritrovarsi, interagire, ascoltare, vedere ed emozionarsi.
Venite a vivere con noi questo anno speciale, scoprirete un Teatro unico al mondo. Vi aspettiamo a porte aperte.

 

CARLO MOLLINO: ATLANTE
Viaggio nell'universo di un genio del '900

 

Le dieci isole-capitoli in cui è organizzata la mostra introducono alla leonardesca complessità dell’architetto e dell’uomo e a quello che è considerato il capolavoro della sua vita, il Regio, concluso nell’anno della sua scomparsa (1973).
Fin dall’atrio esterno si percepisce qualcosa di molto nuovo: su ognuna delle 12 porte di ingresso è posto un segno zodiacale: il Teatro accoglie al mondo dell’arte, e così come siamo stati accolti nella nostra vita sotto gli auspici di un segno dello zodiaco, Mollino ci accoglie alla vita dell’arte che nasce nel suo Teatro.

Dieci capitoli, dieci “canti” narrano la sua biografia e il Regio, un’architettura in cui risuonano in profondità le voci di Bosch, Guarini, Piranesi, Man Ray, Dalì. Un video di Donato Sansone le rievoca, in un continuo e ipnotico fluire di forme che si tramutano dal corpo femminile al corpo del Teatro, relazioni visive che legano i mondi di Mollino con il poliedrico interno del Teatro. Un’isola contiene la sua biografia fotografica e i suoi ritratti a olio, un’altra ne illustra la professione con modelli di architettura rotanti, immagini e disegni. Un letto a castello, vera e propria architettura d’interni, insieme a elementi della sala da ballo “Le Roi” descrivono il suo lavoro di inventore di arredi

L’amore di Mollino per la velocità si potrà ammirare nei suoi diversi aspetti, a partire dal capolavoro dell’auto Bisiluro e del modellino della macchina da record di velocità. Video, libri, immagini e oggetti raccontano il mondo dello sci visto da Mollino; un filmato e il modellino di un aereo per alta acrobazia aerea illustrano la sua abilità di ingegnere e pilota aeronautico. 

La fotografia è rappresentata con due capitoli, uno dedicato alla produzione degli anni Trenta e uno alle celebri Polaroid, a loro volta fonte di ispirazione per una recente collezione di Moschino: si accendono così le luci su un inaspettato interesse di Mollino collezionista di moda. La sua filosofia, metafora del viaggio esistenziale, è rappresentata da due grandi fotografie di Brigitte Schindler. 
Buon viaggio nell’universo di Carlo Mollino, genio del Novecento!
 


BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI

La mostra è visitabile fino al 4 marzo 2024
esclusivamente con modalità di visita guidata nei giorni di sabato e domenica 
La mostra è inoltre accessibile al pubblico presente nel Teatro Regio per altre manifestazioni

Giorni di apertura

Gennaio 
sabato 20 ore 15 e ore 16.30
domenica 28 ore 11

Febbraio
sabato 10 ore 15 e ore 16.30
domenica 11 ore 11
sabato 17 ore 15 e ore 16.30
sabato 24 ore 15 e ore 16.30

Marzo
sabato 2 ore 15 e ore 16.30
domenica 3 ore 11

Visite guidate senza prenotazione (mostra e teatro)
il sabato ore 15 e ore 16.30 e la domenica ore 11
Ingresso: € 10 | Under 18 € 5

Visite guidate su prenotazione per gruppi
Per gruppi di almeno 10 persone possono essere organizzate visite guidate in giorni e orari differenti da quelli di apertura
Prenotazioni: Tel. 011.8815.209 (da lunedì a venerdì ore 10-13) - scuolallopera@teatroregio.torino.it

Informazioni e vendita
Biglietteria Teatro Regio, Piazza Castello 215 - Torino
Tel. 011.8815.241 | 011.8815.242 | biglietteria@teatroregio.torino.it
da lunedì a sabato 11-19; domenica 10.30-15.30
Vendita on line su vivaticket.com
 


Mostra a cura di Fulvio e Napoleone Ferrari

Coordinamento generale per il Teatro Regio
Simone Solinas

Progetto esecutivo e direzione lavori
Arch. Elena Maria D’Agnolo Vallan

Co-progettista e co-direzione lavori
Arch. Valeria Cottino

Lighting designer Marco Ostini

Realizzazione allestimento Four Studios

Progetto grafico Undesign

Con il contributo di Reale Mutua
Con il sostegno di Buono Lopera Foundation
In collaborazione con Museo Casa Mollino


Un ringraziamento speciale a Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

 

 

Con il contributo di

Reale mutua

Con il sostegno di

Buono Lopera

In collaborazione con

Casa Mollino


 

Nell'ambito di Regio 50, realizzato grazie al sostegno di

Logo Fondazione Compagnia di SanPaolo Logo Fondazione CRT Logo Intesa SanPaolo

Logo Iren

 

 

 

Logo Reale Mutua

 

 

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato su attività e promozioni del Teatro Regio

Iscriviti!