Il barbiere di Siviglia

Stage photo (ph Edoardo Piva)
Regio Opera Festival 2020-2021

Il barbiere di Siviglia | Gioachino Rossini

Entrance is allowed from 7.30 pm. In case of bad weather, the show of Saturday 18/9 will be reprogrammed on Sunday 19/9 at the same hour.

 

The comic opera par excellence, animated by a whirlwind of frenetic vitality, according to Stendhal The Barber of Seville is an “organized chaos”. It is a love story maneuvered by an elderly man, the inimitable Figaro, the most famous factotum in the history of music and a shrewd deus-ex-machina.

Giuseppe Finzi conductor and master to fortepiano
Vittorio Borrelli direction
Claudia Boasso sets
Luisa Spinatelli costumes
Andrea Anfossi lighting
Andrea Secchi chorus master
Orchestra and Chorus Teatro Regio Torino
Staging Teatro Regio Torino

Comic drama in two acts

Music by Gioachino Rossini
Libretto by Cesare Sterbini
based on from the comedy La Précaution inutile, ou Le Barbier de Séville by Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais
World première:
Roma, Teatro di Torre Argentina,
Overtitles in italian/english
Act I
94'
Interval
30'
Act II
56'

Characters and cast

Jack Swanson (foto Craig Vanderschaegen)
Il conte d'Almaviva Tenor

Jack Swanson

José Fardilha (foto Beatrice Fardilha)
Don Bartolo Bass

José Fardilha

Miriam Albano (foto Piotr Furman)
Rosina Mezzo-soprano

Miriam Albano

Andrey Zhilikhovsky (foto Timur Artamonov)
Figaro Baritone

Andrey Zhilikhovsky

Marco Mimica (foto Simon Pauly)
Don Basilio Bass

Marko Mimica

Lorenzo Battagion
Fiorello Bass-baritone

Lorenzo Battagion

Laura Cherici
Berta Soprano

Laura Cherici

Riccardo Mattiotto
Un ufficiale Baritone

Riccardo Mattiotto

Alberto Deichmann
Ambrogio Mime

Alberto Deichmann

Performances

Location: Palazzo Arsenale Courtyard Full calendar

Regio Opera Festival
Il barbiere di Siviglia | Gioachino Rossini

prova generale dedicata al progetto a cura della Caritas Diocesana Torino in collaborazione con l’Agenzia Piemonte Lavoro - Centro per l'Impiego di Torino  destinato a persone disoccupate di aziende in crisi. Per info e biglietti contattare l'Associazione al tel. 011.5156350 - e-mail

dress rehearsal dedicated to the project curated by Caritas Diocesana Torino in collaboration with the Piemonte Work Agency - Turin Employement Center destinated to companies in crisis' unemployed people. For info and tickets please contact the Association at ph. 011.5156350 - e-mail

Jack SwansonJosé FardilhaMiriam AlbanoAndrey Zhilikhovsky
2021-09-09 21:00:00 Europe/Rome Il barbiere di Siviglia | Gioachino Rossini di | Gioachino Rossini Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Regio Opera Festival
Il barbiere di Siviglia | Gioachino Rossini
Jack SwansonJosé FardilhaMiriam AlbanoAndrey Zhilikhovsky
2021-09-11 21:00:00 Europe/Rome Il barbiere di Siviglia | Gioachino Rossini di | Gioachino Rossini Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Regio Opera Festival
Il barbiere di Siviglia | Gioachino Rossini
Jack SwansonJosé FardilhaMiriam AlbanoAndrey Zhilikhovsky
2021-09-15 21:00:00 Europe/Rome Il barbiere di Siviglia | Gioachino Rossini di | Gioachino Rossini Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Regio Opera Festival
Il barbiere di Siviglia | Gioachino Rossini
Jack SwansonJosé FardilhaMiriam AlbanoAndrey Zhilikhovsky
2021-09-18 21:00:00 Europe/Rome Il barbiere di Siviglia | Gioachino Rossini di | Gioachino Rossini Teatro Regio di Torino Teatro Regio di Torino

Synopsis

atto

Il conte di Almaviva ha seguito la bella Rosina da Madrid – dove se n’era innamorato – a Siviglia: sotto le finestre della casa dove la ragazza vive sotto l’occhiuta protezione di Don Bartolo, canta una serenata. Giunge l’intraprendente barbiere Figaro, “factotum” della città, che il conte già conosce. Figaro spiega che Bartolo, suo cliente, è il tutore della ragazza. Rosina si affaccia per gettare un biglietto al giovane, ma Bartolo si insospettisce e decide di dar corso al proprio progetto di sposarla. Accompagnato alla chitarra da Figaro, Almaviva risponde alle domande di Rosina con un’altra serenata, dichiarando di chiamarsi Lindoro e di essere povero. Ma come incontrarla? L’astuzia di Figaro partorisce su due piedi un piano: Almaviva fingerà di appartenere al reggimento appena giunto in città ed entrerà per mezzo di un biglietto dell’esercito che gli assegnerà la casa di Bartolo come alloggio.
Figaro sonda i sentimenti di Rosina, che gli affida una lettera per il giovane sconosciuto, di cui si sta innamorando. Giunge Basilio, maestro di musica e faccendiere di famiglia, che riferisce a Bartolo della presenza di Almaviva e suggerisce che solo una calunnia potrà mettere fuori gioco il potente aristocratico. Questi si presenta, travestito da soldato e fingendosi per di più ubriaco, creando un tale scompiglio da provocare l’intervento della forza pubblica. Ma Almaviva, furtivamente, rivela la propria identità all’ufficiale: le guardie si allontanano senza arrestarlo, lasciando tutti stupiti e disorientati.

atto

Almaviva si ripresenta a casa di Bartolo, questa volta spacciandosi per don Alonso, maestro di musica inviato dal malato Basilio per sostituirlo; intanto Figaro sottrae la chiave del balcone a Bartolo. Sopraggiunge Basilio, che i tre cospiratori convincono ad allontanarsi assecondando la storia della malattia e dandogli del denaro: i due giovani possono finalmente accordarsi per fuggire insieme, ma una parola imprudente richiama l’attenzione di Bartolo, che scaccia tutti.
Rosina si fa convincere da Don Bartolo che Lindoro è un impostore, inviato dal subdolo Almaviva, e lei per ripicca accetta di sposare l’anziano tutore. Ma Figaro e Almaviva, che giungono all’appuntamento di mezzanotte fissato con la ragazza, chiariscono l’equivoco, e quando arriva Basilio con il notaio convocato da Bartolo per il contratto nuziale, Figaro fa sì che le nozze tra i due giovani vengano immediatamente ratificate. A Bartolo non resta che far buon viso a cattivo gioco.