Un grande successo europeo per la Turandot di Noseda e Poda
Da oggi anche in DVD e Blu-ray
Turandot, la grandiosa produzione del Regio acclamata da pubblico e critica nel 2018, con la regia di Stefano Poda e la direzione di Gianandrea Nosedasul podio dell’Orchestra e Coro del Regio, è da oggi disponibile in DVD e Blu-ray.
Il capolavoro di Puccini, registrato da Unitel/CMajor, impreziosisce il catalogo discografico del Regio che raggiunge così la quota di 34 titoli. Un notevole sforzo produttivo che ha come obiettivo la diffusione del patrimonio musicale italiano e la creazione di un tesoro culturale da lasciare come testimonianza e documento per il futuro. La registrazione è la prima al mondo che propone il finale originale dell’opera, lasciato incompiuto dal suo autore.
Un successo di portata internazionale sottolineato anche da OperaEuropa. A Parigi, durante l’annuale assemblea, è andato al Regio il riconoscimento dei Top Bonus Video per Turandot. Su OperaVision, il portale che si avvale della partnership di 29 teatri di 17 differenti paesi – dal Teatro Real di Madrid alla Royal Opera House di Londra – il Regio è stato valorizzato con due importanti riconoscimenti: il primo posto per il “Best Trailer” realizzato da Mattia Gaido sullo spettacolo, e il primo posto per la “Best Interview” realizzata da Paola Giunti al regista Stefano Poda. Sulle 34 produzioni operistiche presentate in streaming, la Turandot del Regio è al vertice con 45.325 visualizzazioni.
La produzione - andata in scena al Regio la scorsa stagione – ha ricevuto unanimi consensi da parte della critica che così si espressa: “Turandot straordinaria” (La Repubblica); “Alla fine applausi unanimi e il successo è garantito” (La Stampa); “La glaciale Turandot infiamma il Teatro Regio”, “Turandot trionfa, quindici minuti di applausi” (Corriere della Sera).
Seguite il Teatro Regio sui nostri social media
UFFICIO STAMPA
Teatro Regio, Direzione Comunicazione e Stampa
Paola Giunti (Direttore), Sara Zago e Paolo Cascio (Relazioni con la Stampa)
Tel: +39 011.8815.239/237 - ufficiostampa@teatroregio.torino.it - giunti@teatroregio.torino.it
zago@teatroregio.torino.it - cascio@teatroregio.torino.it - www.teatroregio.torino.it