The Tender Land | Aaron Copland
Laurie si sente già adulta, mentre la sua “Ma” la vede ancora come una bambina. Il rapporto tra le generazioni e lo sviluppo della persona sono l’essenza di The Tender Land di Copland, un’opera intima, ambientata in un’America rurale all’epoca della Grande depressione e animata da danze e melodie d’ispirazione popolare.
Edizione in lingua originale inglese
Prima esecuzione in Italia
Laurie Moss soprano Irina Bogdanova°
Martin tenore Michael Butler
Grandpa Moss basso Tyler Zimmerman°
Ma Moss contralto Ksenia Chubunova°
Top baritono Andres Cascante°
Mr. Splinters tenore Valentino Buzza
Mrs. Splinters mezzosoprano Giulia Medicina
Mr. Jenks baritono Davide Motta Fré
Mrs. Jenks soprano Junghye Lee
Young Girl e Voce fuori scena soprano Eun Young Jang
First Man tenore Giovanni Castagliuolo
Second Man baritono Roberto Calamo
Beth Moss voce bianca Layla Nejmi / Minerva Bonizio
° Artisti del Regio Ensemble
Conferenza-Concerto: mercoledì 3 aprile ore 18 - Sala Caminetto
Opera in tre atti
Calendario rappresentazioni
Luogo di svolgimento: Piccolo Regio Puccini Calendario completo
Argomento
atto
Laurie sta per laurearsi. Mr. Splinters, il postino, arriva per consegnare il pacco con l’abito per la laurea. Racconta anche che la figlia del vicino è stata spaventata da due sconosciuti che si aggirano in zona. Due vagabondi, Top e Martin, arrivano in cerca di lavoro. Grandpa Moss accetta di assumerli per il raccolto. Tra Laurie e Martin nasce subito una simpatia reciproca.
atto
La festa di laurea è in corso. Ma Moss sospetta che Top e Martin siano i due sconosciuti che stanno causando problemi in zona e chiede a Mr. Splinters di chiamare lo sceriffo. Laurie e Martin si baciano. Nel frattempo arriva lo sceriffo con la notizia che i due sconosciuti sono stati catturati. Nonostante questo, Grandpa Moss dice ai ragazzi che devono andarsene la mattina successiva.
atto
Durante la notte, Laurie e Martin sognano di fuggire insieme. Ma Martin capisce che questa vita girovaga non fa per la ragazza e si allontana furtivamente con Top. Quando Laurie scopre di essere stata abbandonata, decide comunque di andare via di casa. Ma Moss e Beth cercano di farle cambiare idea senza riuscirci. Laurie se ne va, e Beth resta sola davanti alla casa a giocare come faceva all’inizio.