Rigoletto | Giuseppe Verdi
Sfidando come non mai la censura del tempo, Verdi mette in scena un dramma pieno di umanità, dando vita a una figura unica nel mondo dell’opera. Una tragedia che mette brutalmente in risalto l’amore di un padre per la figlia calpestato dal cinismo della società.
Melodramma in tre atti
Personaggi e interpreti
Carlos Álvarez
Amartuvshin Enkhbat
Ruth Iniesta
Gilda Fiume
Stefan Pop
Iván Ayón Rivas
Gianluca Buratto
Romano Dal Zovo
Carmen Topciu
Carlotta Vichi
Alessio Verna
Paolo Maria Orecchia
Luca Casalin
Federico Benetti
Ivana Cravero
Claudia De Pian
Riccardo Mattiotto
Ashley Milanese
Calendario rappresentazioni
Luogo di svolgimento: Teatro Regio Calendario completo
Argomento
atto
Durante una festa nel palazzo ducale di Mantova, il duca racconta al cortigiano Borsa di essersi invaghito di una fanciulla che ha incontrato al tempio. Il cavaliere Marullo spiega che il buffone di corte, il gobbo Rigoletto, ha un’amante segreta che va a trovare tutte le sere. Insieme al conte di Ceprano, che Rigoletto ha dileggiato, decidono di rapire quella donna.
Sopraggiunge il conte di Monterone, che chiede al duca giustizia per l’onore della figlia, un tempo da lui sedotta. Rigoletto lo oltraggia e il conte lancia una maledizione al duca e a Rigoletto, che ne rimane particolarmente turbato. Sulla via di casa il buffone incontra Sparafucile, un sicario che gli offre i suoi servigi. Nell’abitazione, Rigoletto incontra la misteriosa fanciulla: è Gilda, sua figlia. Il duca, entrato di nascosto, scopre così la vera identità della donna; allontanatosi Rigoletto, si rivela a Gilda come un povero studente, Gualtier Maldè. I due dichiarano di amarsi. Rimasta sola, Gilda viene rapita dai cortigiani.
atto
I cortigiani raccontano al duca di aver rapito l’amante di Rigoletto e di averla rinchiusa nel palazzo ducale. Il duca capisce che si tratta di Gilda e la raggiunge. Il buffone affronta i cortigiani e svela che hanno rapito sua figlia. Sopraggiunge Gilda che, rimasta sola con il padre, gli racconta tutto. Mentre Monterone viene condotto in carcere, Rigoletto giura di vendicarsi del duca che gli ha sedotto la figlia.
atto
In un’osteria sulle rive del Mincio, Maddalena, la sorella di Sparafucile, ha attratto l’attenzione del duca. Rigoletto mostra a Gilda il libertino che corteggia Maddalena, ma la ragazza continua ad amarlo. Secondo i patti, Sparafucile deve uccidere il duca e consegnarlo in un sacco al buffone, ma la sorella, invanghitasi anch’essa del duca, vuole salvarlo.
Decidono così di uccidere la prima persona che busserà alla locanda e di ingannare il gobbo. Gilda ha sentito tutto e bussa, pronta a morire pur di salvare l’uomo che ama. Sparafucile consegna il sacco con il cadavere a Rigoletto ma, d’improvviso, quest’ultimo sente la voce del duca. Con orrore il gobbo scopre che nel sacco c’è Gilda, che morendo gli chiede perdono. Rigoletto, disperato, si getta sul cadavere della figlia gridando: «ah, la maledizione!».
Le dirò con due parole...
a cura di Andrea Malvano
In mancanza d’aria: lacrime soffocate
e sonorità smorzate in un’opera asfissiante
di Anselm Gerhard
Un ritratto
di Alberto Bosco
Un’opera di contrasti, tra luce e oscurità.
Intervista a John Turturro
a cura di Guido Andruetto
Unità e potenza della drammaturgia verdiana.
Rigoletto raccontato da Renato Palumbo
a cura di Valentina Crosetto
Argomento - Argument - Synopsis - Handlung
Struttura dell’opera e organico strumentale
a cura di Enrico M. Ferrando
Le prime rappresentazioni
Libretto