Il Teatro Regio ricorda Angelo Foletto. Con il suo modo di raccontare la musica, acuto, appassionato e mai banale, è stato una delle voci più autorevoli e rispettate del giornalismo e della critica musicale italiana.
Critico musicale de la Repubblica fin dal 1978 e presidente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali e per anni guida della giuria del Premio della Critica Musicale “Franco Abbiati”, Foletto ha saputo coniugare rigore intellettuale e grande capacità comunicativa, accompagnando generazioni di lettori nella comprensione delle opere, dei protagonisti e delle trasformazioni della scena musicale italiana e internazionale. Indimenticabile voce ai microfoni di Radio3, ha affiancato all’attività giornalistica quella didattica, come apprezzato docente di Storia della musica al Conservatorio di Milano e relatore in seminari alla Scuola Holden di Torino.
È difficile dimenticare il contributo culturale e umano, la curiosità e il rigore che lo ha visto protagonista della vita musicale internazionale, e la brillantezza con cui è stato disponibile a momenti di incontro, dialogo e approfondimento proposti dal nostro Teatro.