Viaggio verso l'Opera e il Balletto

Scuola all'Opera 2024-2025 - Formazione docenti | 2 Ottobre 2024-11 Giugno 2025

Viaggio verso l'Opera e il Balletto

Corso per i docenti con riconoscimento di crediti formativi

Destinatari
Insegnanti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado

Obiettivi e Modalità
Il corso è articolato in lezioni frontali, ascolti e partecipazione alle Conferenze-concerto del mercoledì al Piccolo Regio dedicate ai titoli in cartellone, per fornire ai docenti strumenti per potersi orientare nel mondo dell’opera lirica, riconoscerne tutti i collegamenti con il pensiero, il costume, le aree del sapere di epoche diverse e i connessi contenuti didattici. Il corso prevede inoltre una visita guidata del Teatro Regio, una lezione sulla macchina produttiva di un teatro d’opera e un veloce excursus dedicato alla storia del melodramma. Il modulo è inoltre propedeutico (e per questo consigliato) alla visione con la classe di uno spettacolo d’opera in teatro e gli strumenti forniti consentono ai docenti di offrire ai propri allievi un’introduzione e preparazione esaurienti e stimolanti per una partecipazione alla recita che sia attiva, appassionante. 
Il corso si svolge preferibilmente in presenza.

Calendario e articolazione del corso
Il mercoledì, ore 15.30-17.30 Lezione introduttiva | ore 18.00-19.30 Conferenza-concerto al Piccolo Regio (o Sala del Caminetto)

I grandi eventi hanno cambiato la storia, ma sono stati uomini e donne con le loro vite e i loro sentimenti ad averli fatti accadere. Un Viaggio verso l’opera e il balletto può essere anche un viaggio attraverso la parte più vera e umana della storia.

  • Festival Manon Mercoledì 2 Ottobre 2024
    Prima lezione con partecipazione gratuita previa prenotazione per e-mail.
    L’attività del Teatro dopo la pausa estiva riprende con una trilogia inedita: il “Festival Manon” prende spunto dalla giovane protagonista del romanzo di Prévost che ha ispirato tre grandi compositori: Puccini, Massenet e Auber.
     
  • Le nozze di figaro Mercoledì 13 Novembre 2024 (con visita guidata del Teatro Regio)
    Certi matrimoni sono “folli giornate”, come recita il sottotitolo delle Nozze di Figaro, l’opera più divertente e umana di Mozart e del suo librettista Da Ponte.
     
  • Giselle e Lo schiaccianoci Mercoledì 11 Dicembre 2024
    Il Balletto dell’Opera di Tbilisi presenta due titoli dal fascino intramontabile: Giselle (1841), il balletto romantico per eccellenza del francese Adolphe Adam e Lo schiaccianoci (1892) di Pëtr Il’Ič Čajkovskij, la quintessenza della magia e del clima natalizio.
     
  • L’elisir d’amore Mercoledì 22 Gennaio 2025
    L’opera buffa più amata di Gaetano Donizetti, che riesce a divertire e a commuovere contemporaneamente.
     
  • Rigoletto Mercoledì 26 Febbraio 2025
    Nel 1853 Giuseppe Verdi riuscì a realizzare il desiderio di mettere in musica Le Roi s’amuse, che considerava “il miglior dramma dei tempi moderni”: nacque così un’opera di grande potenza drammatica.
     
  • La dama di picche Mercoledì 26 Marzo 2025
    L’ispirazione travolgente di Čajkovskij ci trasporta nella Russia aristocratica del Settecento e in una delle sue ossessioni: il gioco d’azzardo, tra tragedia e nostalgia.
     
  • Hamlet Mercoledì 14 Maggio 2025
    Liberamente ispirato all’omonima tragedia shakespeariana, Hamlet (1868) di Ambrois Thomas è stato uno dei titoli di punta dell’Opéra di Parigi fino alla metà del Novecento.
     
  • Andrea Chénier Mercoledì 11 Giugno 2025
    Una tragedia storica e ardente, scritta da Umberto Giordano e ispirata alla biografia di un poeta francese vittima della Rivoluzione francese e del Terrore giacobino.

 

Costo euro 100

Partecipanti il corso si attiverà con minimo 20 iscritti

Preiscrizioni entro il 31 ottobre 2024 tramite e-mail

Per il riconoscimento dei crediti, iscrizione entro il 13 novembre 2024 tramite la piattaforma S.O.F.I.A., (Iniziativa formativa ID 91804 – Edizione 135909 oppure ID 95196, Edizione 141760), dopo la conferma del raggiungimento minimo di partecipanti e l’attivazione del corso.

Referente
Andreina Fanan, tel. 011.8815.209, e-mail


 

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato su attività e promozioni del Teatro Regio

Iscriviti!