Auditorium Giovanni Agnelli Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - Torino
Tel. 011.6311702
Progettato dall’architetto Renzo Piano, l’Auditorium Giovanni Agnelli è inserito nel complesso polifunzionale del Lingotto, ex storico stabilimento FIAT. L’ampia sala è completamente rivestita con pannelli di ciliegio che garantiscono una perfetta resa acustica. È stata inaugurata nel 1994 con un Concerto dei Berliner Philharmoniker diretti dal maestro Claudio Abbado.
Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino
Piazza Bodoni - Torino
Tel. 011.888470 - 011.8178458
Il Conservatorio “Giuseppe Verdi” è un’istituzione di alta formazione artistica e musicale e svolge correlate attività di produzione. L’edificio fu realizzato in stile eclettico nel 1928 su progetto dell’architetto Giovanni Ricci. L’interno dell’edificio è caratterizzato da decorazioni in stile liberty. Presso la Sala concerti si susseguono stagioni musicali che beneficiano della sua eccezionale acustica.
Auditorium Rai “Arturo Toscanini”
Via Rossini 15 - Torino
La struttura sorge nel luogo in cui nel 1856 venne realizzato il Regio Ippodromo Vittorio Emanuele II, successiva-mente divenuto Teatro Vittorio Emanuele. Il nuovo Auditorium Rai, ristrutturato su progetto di Aldo Morbelli, venne inaugurato nel 1952 e da allora è sede dell’Orchestra Rai di Torino, dal 1993 unificata nella Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Nel 2007 è stato intitolato ad Arturo Toscanini.
Teatro Alfieri - Torino Spettacoli
Piazza Solferino 4 - Torino
Tel. 011.5623800 - 011.6615447
Costruito su disegno di Barnaba Panizza, aperto nel 1855, il Teatro ha visto alternarsi le più grandi Compagnie “di giro” di tutti i tempi. Dopo il secondo conflitto mondiale, l’Alfieri è rinato grazie anche all’intervento del pioniere Giuseppe Erba. Sul suo palcoscenico si sono esibiti i più grandi artisti della rivista, della mitica epopea del jazz, dell’operetta, della prosa e del teatro musicale italiano e internazionale. Torino Spettacoli valorizza la tradizione del Fiore all’occhiello, cartellone cult tra teatro leggero e prove d’attore.
Teatro Colosseo
Via Madama Cristina 71 - Torino
Tel. 011.6698034
Il Teatro Colosseo, costruito negli anni Sessanta, è fra i più recenti teatri sorti a Torino. L’interno è dotato di un’elegante sala con poltrone in velluto rosso. Da circa trent’anni ospita rappresentazioni teatrali, conferenze e numerosi concerti di rilievo nazionale e internazionale.
Museo Egizio
Via Accademia delle Scienze 6
Tel. 011.4406903
Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo al mondo interamente dedicato alla civiltà dell’antico Egitto ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante dopo quello del Cairo. Dopo lavori di ristrutturazione e ampliamento, nel 2015 il museo è stato nuovamente inaugurato con una superficie espositiva più che raddoppiata, una sala mostre e aree per la didattica. Nel 2019 ha fatto registrare quasi un milione di visitatori, risultando il sesto museo italiano più visitato.
OGR Torino
Corso Castelfidardo 22 - Torino
Tel. 011.0247108
OGR Torino è un hub internazionale di 35.000 metri quadri nel cuore di Torino, dedicato alla cultura contemporanea, all'innovazione e al food. Ex officine dei treni, oggi tra i centri di produzione e sperimentazione più dinamici in ambito artistico e tecnologico, OGR Torino è uno spazio aperto e inclusivo, che accoglie i visitatori con mostre d’arte site-specific, eventi musicali e progetti sviluppati con partner internazionali.
Auditorium Grattacielo Intesa Sanpaolo
Corso Inghilterra 3 - Torino
Il grattacielo Intesa Sanpaolo, progettato da Renzo Piano Building Workshop, è concepito come edificio in cui far convivere ambienti di lavoro con spazi aperti al pubblico. Il suo Auditorium diventa quindi un luogo di incontro e aggregazione dove cultura, intrattenimento e innovazione coesistono e la Banca racconta la sua storia e i suoi valori.
Chiesa del Santo Volto
Via Val della Torre 11 - Torino
Tel. 011.5156480
La chiesa del Santo Volto è stata costruita su progetto dell’architetto Mario Botta e inaugurata nel 2006. L’edificio sorge lungo la Spina 3, nell’ambito di un più ampio progetto di riqualificazione di un’area precedentemente occupata da massicci
insediamenti industriali.