A un mese dallo streaming del Concerto di solidarietà realizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina e dedicato alla raccolta fondi a favore di Caritas Italiana, Croce Rossa Italiana e IPSIA-ACLI, impegnate a fronteggiare la crisi umanitaria in Bosnia Erzegovina, l'Ambasciatore, Nicola Minasi, ci scrive per testimoniare i risultati della campagna di donazioni.
Desideriamo condividere con voi le sue parole.
«Gentilissimo Commissario Straordinario,
ad oltre un mese dal concerto che avete voluto offrire in aiuto ai profughi in Bosnia Erzegovina, vorrei ringraziare nuovamente Lei e tutto il Teatro Regio di Torino per questa splendida iniziativa, per l'entusiasmo e la professionalità che hanno reso possibile un evento di grande impatto.
Ho appreso con grande piacere dalle organizzazioni coinvolte che l'aumento delle donazioni per i loro progetti è stato sensibile e ciò proprio grazie all'effetto del concerto ed all'attenzione sollevata.
Posso testimoniare che questa presenza cresce sul terreno in modo positivo ed operoso, anche con importanti investimenti sociali, con attività sempre più strette e coordinate con le autorità locali e le comunità dei migranti. Si può dire che grazie all'Arte ci sono ora persone che in Bosnia Erzegovina possono mangiare sotto una tenda, incontrarsi, lavorare e sentirsi umani.
E' un processo che va tutto ad onore dell'Italia, terra sempre estremamente spontanea e generosa nei confronti della Bosnia Erzegovina, soprattutto nei momenti più bui, e che non si tira indietro nemmeno questa volta.
Con i più sentiti ringraziamenti per l'impegno ed ogni incoraggiamento a proseguire su questa strada,»
Nicola Minasi
Il concerto è ancora disponibile on-demand, grazie se vorrete continuare a donare!