Jan Latham-Koenig

Curriculum

Jan Latham-Koenig

Nato nel Regno Unito, Jan Latham-Koenig ha studiato al Royal College of Music di Londra e – dopo aver vinto numerosi premi come pianista e direttore tra cui la Gulbenkian Fellowship – ha iniziato la carriera musicale come pianista, fondando nel 1976 un ensemble molto versatile insieme al quale esegue una grande varietà di programmi originali. Nel 1982 decide di dedicarsi completamente alla direzione e si esibisce per la Radio Scandinava prima di essere invitato a collaborare con tutte le maggiori orchestre europee. Contemporaneamente inizia a esplorare il repertorio operistico: del 1988 è il sensazionale debutto con Macbeth alla Wiener Staatsoper, di cui rimane direttore ospite permanente fino al 1991, dirigendovi un centinaio di volte. 

Dal 1989 al 1992 è stato Direttore musicale dell’Orchestra di Porto, che ha fondato su invito del governo portoghese. Dal 1997 al 2002 ha ricoperto lo stesso incarico presso l’Orchestre Philharmonique de Strasbourg e l’Opéra National du Rhin. È stato inoltre Direttore ospite principale del Teatro dell’Opera di Roma e Direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo, prima di assumere lo stesso incarico, dal 2007 al 2010, al Teatro Municipal di Santiago del Cile. È stato Direttore ospite principale della Filarmonica del Teatro Regio di Torino e Direttore artistico dell’Orquesta Filarmónica dell’UNAM di Città del Messico. Dal 2013 al 2019 è stato Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica delle Fiandre, in Belgio. Nel 2011 è stato incaricato, primo inglese nella sua storia, Direttore principale della Kolobov Novaya Opera di Mosca. È inoltre Direttore artistico della Britten-Šostakovič Festival Orchestra, che raduna i migliori giovani artisti dei conservatori inglesi e russi.

Nel 1999 ha diretto al Barbican di Londra un concerto celebrativo del cinquantesimo anniversario del Concilio d’Europa e, dopo alcuni concerti a Savonlinna, è tornato a Londra con l’Opéra du Rhin e la sua apprezzata produzione di Les Dialogues des Carmélites ai BBC Proms.

È tuttora invitato dai principali teatri del mondo, tra i quali il Covent Garden, l’Opéra National de Paris e i teatri di Berlino, Amburgo, Lisbona e Santiago del Cile; ha diretto alcune delle migliori orchestre, dalla Los Angeles Philharmonic alla Tokyo Symphony, dall’Orchestre Philharmonique de Radio France alla Filarmonica di Dresda.