MITO | The Armed Man. A Mass for Peace

Nicolo Foron @Ovidiu Matiu

Un grande affresco musicale dedicato alla pace e alla dignità umana: questo è The Armed Man: A Mass for Peace, una composizione del 1999 di Karl Jenkins divenuta simbolo di speranza e riconciliazione. Commissionata dal Royal Armouries Museum di Londra per celebrare il nuovo millennio, è dedicata a tutte le vittime della guerra del Kosovo.

Concepita come una messa laica, la composizione unisce testi e tradizioni provenienti da tutto il mondo: dalla liturgia cristiana a versi del Corano, dal canto medievale L’homme armé a scritti di Kipling, Tennyson e del poeta giapponese Sankichi Toge, sopravvissuto a Hiroshima. Il risultato è una composizione dal forte impatto emotivo, che descrive l’escalation bellica, gli orrori del conflitto e culmina nella speranza di pace. La musica, cosmopolita, alterna marce militari a momenti di riflessione e lirismo, veicolando un messaggio universale.

Ad eseguirla, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Nicola Foron, con i cori del Coro Valdese di Torino e dell’Istituto Musicale “Corelli” di Pinerolo, preparati da Walter Gatti. Solisti: Giulia Bolcato (soprano), Annunziata Vestri (mezzosoprano), David Astorga (tenore), Stefano Marchisio (basso).

Una serata di musica intensa e universale, che invita alla riflessione sulla guerra e sulla possibilità di costruire un futuro di pace: un concerto che dà voce al bisogno di pace e dignità condivisa.

Karl Jenkins
The Armed Man. A Mass for Peace

Nicolò Foron direttore
Walter Gatti maestro del coro
Giulia Bolcato soprano
Annunziata Vestri mezzosoprano
David Astorga tenore
Stefano Marchisio basso voce

Orchestra Teatro Regio Torino
Coro Valdese di Torino
Coro dell’Istituto Musicale “Arcangelo Corelli” di Pinerolo