Dal canapè alla camera di tortura: sesso e potere all’opera
di Marco Targa
Una fuga dal carcere, due interrogatori, una scena di tortura, un suicidio, un tentativo di stupro, un accoltellamento, una fucilazione, un altro suicidio. Bilancio delle vittime: quattro morti. Questa in sintesi la trama de La Tosca di Victorien Sardou (Parigi, Théâtre de la Porte Saint- Martin, 1887), da cui Puccini trarrà la sua Tosca (Roma, Teatro Costanzi, 1900). La formula “sangue e sesso” paga sempre...
Eroi e anti-eroi da cinema muto. Note di regia
di Vittorio Borrelli
Tosca è un dramma della gelosia, del sospetto e del tradimento. Sentimenti incarnati dai tre protagonisti, che soccombono ai loro stessi pensieri, alle proprie ossessive passioni umane. La teatralità intrinseca al loro ruolo e alla vicenda trova risonanza in una gestualità marcata e iperrealistica, intenzionalmente ispirata agli eroi e anti-eroi del cinema muto (penso per esempio ai protagonisti del capolavoro di Fritz Lang, Metropolis)...
Argomento
Struttura dell’opera
a cura di Enrico M. Ferrando
Tosca, come tutto il teatro di Puccini, è concepita come “dramma musicale”: un genere operistico nel quale, in linea di massima, non è il testo ad adattarsi a un sistema di pezzi (arie, duetti, concertati, ecc.) preordinati secondo uno schema determinato da convenzioni, ma la musica ad adattarsi al decorso del libretto...