L’elisir d’amore | Gaetano Donizetti
Tenderness and comedy, emotion and charm have seldom known such happy coexistence as in this comic masterpiece by Donizetti. A «playful melodrama» in which a man pursues a woman’s love in every way, encountering the rivalry of the typical tough guy before being helped by a “good charlatan”…
Characters and cast
Lavinia Bini
Lucrezia Drei
Santiago Ballerini
Álvaro Zambrano
Giorgio Berrugi
Roberto de Candia
Simón Orfila
Julian Kim
Enrico Marrucci
Ashley Milanese
Mario Brancaccio
Performances
Synopsis
atto
Il sempliciotto Nemorino è innamorato della ricca e capricciosa Adina. Il ragazzo non riesce a farsi amare e ascolta con attenzione il racconto che Adina fa della storia di Tristano e Isotta: se potesse anche lui possedere quel magico elisir d’amore! In paese è arrivato un drappello di soldati; l’intraprendente sergente Belcore si pavoneggia con la sua bella divisa e corteggia Adina.
Nemorino, timidissimo, cerca ancora una volta di convincerla del suo amore, ma la ragazza gli risponde che è nel suo carattere «ogni dì cambiar d’amante». La piazza si anima nuovamente perché, annunciato da uno squillo di tromba, è arrivato su una carrozza dorata il dottor Dulcamara: con ricchezza di aggettivi e una parlantina veloce, il “dottore” reclamizza il suo “elisir” che guarisce tutti i mali, cancella le rughe, e costa solo dieci lire. Nemorino lo avvicina e gli chiede se per caso vende anche la bevanda amorosa della regina Isotta; l’imbonitore capisce al volo che può approfittare di quel credulone e gli vende del bordeaux spacciandolo per elisir d’amore e assicurandogli che farà effetto dopo ventiquattro ore.
Nemorino beve l’elisir e si ubiraca: si sente sicuro, ride, scherza, nemmeno guarda Adina e lei, offesa, accetta la proposta di nozze di Belcore. Il matrimonio si terrà il giorno stesso. Nemorino è disperato.
atto
Si sta svolgendo il pranzo di nozze, ma Adina aspetta ancora a pronunciare il suo sì davanti al notaio: se Nemorino non arriva, la sua vendetta non è compiuta. Nemorino si dispera perché l’elisir non ha fatto effetto e Dulcamara lo convince a comprarne ancora una bottiglia, ma lui non ha più soldi e l’unico modo per avere del denaro subito è arruolarsi. Giannetta sparge in paese la notizia che lo zio di Nemorino è morto e quindi il contadinotto è diventato ricchissimo: tutte le ragazze cominciano a corteggiarlo e lui pensa che sia merito dell’elisir.
Dulcamara svela ad Adina tutta la verità e la ragazza è colpita dal fatto che, per amore, Nemorino abbia venduto la propria libertà: ricompra da Belcore il contratto di arruolamento di Nemorino, glielo restituisce e gli dichiara tutto il suo amore. I contadini pensano che il merito sia dell’elisir di Dulcamara, che lascia il paese festeggiato da tutti.
Le dirò con due parole...
a cura di Alberto Bosco
Finzione e sentimento
di Emilio Sala
Dolceamaro Donizetti
di Giulia Vannoni
Pane, amore ed Elisir.
A colloquio con Fabio Sparvoli
a cura di Susanna Franchi
Freschezza e modernità di Donizetti.
Intervista a Michele Gamba
a cura di Valentina Crosetto
Un ritratto
di Alberto Bosco
Argomento - Argument - Synopsis - Handlung
Struttura dell’opera e organico strumentale
a cura di Enrico M. Ferrando
Le prime rappresentazioni
Libretto