Approvazione Bilancio consuntivo 2018
Il Bilancio consuntivo 2018, che la Sovrintendenza ha presentato in data odierna, 18 aprile 2019, al parere dell’Assemblea dei Soci Fondatori e all’approvazione del Consiglio di Indirizzo, si riferisce al ventesimo anno di gestione della Fondazione Teatro Regio Torino e presenta, quale risultato di esercizio, un utile pari a Euro 3.953.
Sia l’Assemblea che il Consiglio, presieduti dalla Sindaca, hanno apprezzato il rigore e l’oculatezza della gestione economico-finanziaria del Regio che, sotto la nuova dirigenza, ha chiuso anche l’esercizio 2018 pienamente in pareggio, risultato al quale si è pervenuti dopo aver imputato a conto economico imposte dell’esercizio per Euro 146.615 e dopo aver calcolato ammortamenti e svalutazioni per Euro 1.906.330.
Tra i dati di maggior interesse emerge il numero complessivo delle presenze paganti pari a 165.722, dato superiore (+11.000 presenze) rispetto a quello dell’anno precedente. I ricavi di biglietteria, conseguentemente, hanno registrato un incremento di circa Euro 500.000, mentre la produzione artistica si è attestata su 220 alzate di sipario tra opere, balletti e concerti, contro le 194 del 2017. Gli oneri finanziari hanno invece subìto una riduzione di Euro 137.000.
Il Bilancio è corredato dalla relazione di revisione della EY S.p.a. e dalla relazione del Collegio dei Revisori dei Conti che esprimono entrambe parere favorevole ai contenuti dello stesso.
I Consiglieri, infine, dopo l’approvazione del Bilancio consuntivo, hanno ritenuto conclusa la loro esperienza all’interno del Consiglio di Indirizzo. Ancorché la scadenza del mandato sia prossima, hanno infatti rassegnato le loro dimissioni – con effettività dal 31 maggio 2019 – al fine di consentire alle Istituzioni la possibilità di indicare i componenti che seguiranno il nuovo indirizzo programmatico del Teatro.