Creare e imparare

Modellino di Guglielmo Tell di Gioachino Rossini (Stagione 13-14, regia di Graham Vick, scene e costumi Paul Brown)
Scuola all'Opera 2022 - Attività | 1 Febbraio-31 Maggio 2022

Creare e imparare

Corso di formazione per docenti

In collaborazione con Ce.Se.Di. della Città Metropolitana

Destinatari
Insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria

Descrizione del corso
Il laboratorio propone un percorso di apprendimento attraverso la pratica, che può essere molto efficace con i bambini: conoscere un luogo «costruendolo».
Il laboratorio sarà curato dal Responsabile del Laboratorio di scenografia del Teatro Regio, Stefania Di Dio.

Dopo una parte teorica molto schematica dedicata agli elementi del palcoscenico, gli insegnanti saranno accompagnati nell’acquisizione di una semplice tecnica manuale per la costruzione del modellino. Saranno utilizzati elementi già pronti a titolo di esempio e, per ciascun elemento, sarà dimostrato come riprodurlo.

Attraverso diapositive e presentazioni saranno utilizzati schemi e disegni e materiale didattico sarà a disposizione degli insegnanti. La costruzione del modellino non richiede materiale o competenze specifiche. In classe potrà essere realizzata utilizzando il materiale (anche di recupero) a disposizione della classe. Durante il periodo di lavoro con la classe, si svolgerà un terzo incontro con gli insegnanti durante il quale il Responsabile del Laboratorio di scenografia sarà a disposizione per supportare e/o aiutare nel risolvere eventuali difficoltà incontrate nella costruzione.

Obiettivi del corso
L’obiettivo del laboratorio è insegnare ai docenti la tecnica di costruzione di un modellino teatrale per svolgere la stessa attività con la classe. Nella costruzione del modellino, che può essere parametrata in base all’età degli alunni, si evidenziano le caratteristiche e le funzioni dei diversi spazi del palcoscenico teatrale, la sua organizzazione e i tempi nell’esecuzione di uno spettacolo.

Trasmettere le stesse tecniche ai bambini significa stimolare la loro competenza manuale, la creatività e la fantasia, oltre a scoprire i segreti del teatro. Con il modellino inoltre si possono in seguito rappresentare personaggi, storie, racconti, drammi e opere.
Questo corso è propedeutico a un modulo didattico successivo per la costruzione di un teatro a misura di bambino, utilizzando materiali riciclati e di facile reperibilità.

Articolazione del percorso
n. 3 incontri di 1 h 30’ ciascuno a distanza
; a conclusione del laboratorio svolto in classe dai docenti sarà possibile completare il percorso portando la propria classe a visitare il Teatro Regio e/o i Laboratori di scenografia.

Costo
La partecipazione al corso prevede una quota di iscrizione di € 10 per ciascun partecipante.

Sede del corso
Il laboratorio è svolto a distanza

Adesioni
Iscrizione tramite e-mail

Referente
Andreina Fanan, tel. 011.8815.209, e-mail 

 

 

 

Newsletter

Rimani aggiornato su attività e promozioni del Teatro Regio

Iscriviti!