Pinocchio | Pierangelo Valtinoni
A great Italian classic becomes an opera thanks to a composer and a librettist who are both Italian. And it met with success in European theatres, with Germany in the lead. All the magic of Collodi’s text is poured into the music of Valtinoni, bringing to life a show that has as protagonist a real puppet.
Opera Assieme project
In collaboration with Conservatory “Giuseppe Verdi” of Torino
and Accademia Albertina di Belle Arti of Torino
First edition
Pinocchio soprano |
Francesca Sicilia |
Geppetto baritone |
Salvatore Grigoli |
The fairy and the tuna soprano |
Federica Cacciatore |
The cat and Pulcinella mezzo-soprano | Beatrice Fanetti Marta Leung (21, 22s, 23s) |
The fox and Doctor crow tenor | Daniele Adriani Paolo Cauteruccio (21, 22s, 23s) |
Mangiafuoco and Innkeeper bass | Rocco Cavalluzzi Giovanni Tiralongo (21, 22s, 23s) |
Lucignolo, Arlecchino and Doctor owl soprano | Mariacarmen Antelmi Serena Morolli (21, 22s, 23s) |
The snail treble voices | Valentina Escobar Anita Maiocco (21, 22s, 23s) |
Four policemen treble voices | Matilda Elia, Giulia Ferri, Angelica Marciano, Sofia Tararbra |
Eight rabbits treble voices | Matilde Angelillo, Giulia Buriola, Maura Caddeo, Beatrice Cozzula, Sophie Lepape, Layla Nejmi Carlotta Petruccioli, Ottavia Sentina |
The crickets, puppets, the waitresses, the clowns, Toys Land's children, the fishes |
Children Chorus |
Pinocchio's operators | Claudio Cinelli, Lara Quaglia, Simona Tosco |
Puppets and silhouttes' operators | Irene Caroni, Paolo La Torre |
Performances
Synopsis
atto
muoversi, vuole mangiare, ma non il pezzo di pane e le croste di grana che gli offre Geppetto: vuole il brasato e anche il crème caramel. Il Grillo e Geppetto vogliono che vada a scuola; Geppetto ha impegnato persino il suo cappotto per comprargli i libri di scuola, mentre Pinocchio ha subito venduto il suo libro per comprare i biglietti per il teatro dei burattini e, stufo dei rimproveri del Grillo Parlante, che è la sua coscienza, lo colpisce con un colpo secco. Al Teatro dei burattini, Mangiafuoco è stufo di ripetere sempre le stesse cose, le stesse scene e anche i suoi burattini si annoiano.
Pinocchio entra e vuole salvare Arlecchino dalla collera di Mangiafuoco, ma due Gendarmi cercano di arrestarlo. Lo scaltro Pinocchio convince Mangiafuoco che si potrebbero inventare nuove storie, ad esempio la sua, e così ottiene cinque soldi per creare un nuovo repertorio per il teatro dei burattini. Felice per il guadagno, Pinocchio pensa così di poter aiutare Geppetto, ma all’Osteria del Gambero Rosso il Gatto e la Volpe lo fanno ubriacare, così si addormenta e i due furfanti gli rubano le monete. Al risveglio, non può pagare il conto e l’Oste vuole farlo arrestare. Pinocchio allora fugge grazie a un piccione che lo porta in volo e lo lascia davanti alla casa della Fata Turchina: Pinocchio bussa, ma la Lumaca è lentissima a raggiungere la porta.
atto
La Lumaca dopo tre settimane apre la porta a Pinocchio, e adesso il piccolo malato viene curato dalla Fata e dai medici; ma egli fa finta di prendere le medicine e il naso gli cresce. Soltanto davanti ai quattro Conigli che portano la sua bara si spaventa, e beve la medicina.
Pinocchio esce e incontra Lucignolo, che lo convince ad andare con lui al Paese dei Balocchi, dove diventa un ciuchino ed è costretto a ballare nel circo. Così, disperato, si getta in mare, e nella pancia del Pescecane incontra Geppetto. Pinocchio lo prende sulle spalle, lo aiuta a fuggire e incontra tutti i personaggi, compresa la Fata: «Lo chiamavano Pinocchio, ora è un uomo, un uomo vero».